rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cava de' Tirreni

Cava de' Tirreni, Itc Della Corte primo in Campania a "Conoscere la Borsa"

L'istituto cavese si è classificato I al concorso regionale indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Vittoria de "I Fantastici 4 e Silver Surfer" della classe 5F dell'istituto tecnico commerciale "Della Corte"

Si aggiudica il I posto a livello regionale e il IV nazionale, l'Istituto Tecnico Commerciale “M. Della Corte” di Cava de’ Tirreni, al concorso "Conoscere la Borsa" promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Sorprendenti, il caposquadra Domenico Bisogno, Mirko Di Martino, Gerardo Luciano, Riccardo Senatore, coordinati dal docente di Economia Aziendale, Raffaele Dell’Isola.

Coinvolgendo scuole medie superiori ed università e dando vita a più team muniti di un capitale virtuale, il concorso permette agli studenti di investire per due mesi sul mercato borsistico per incrementare il valore del deposito, con l’acquisto e la vendita intelligente di titoli. A rendere ancora più verosimile la simulazione, le quotazioni che risultano reali. Primo nella classifica regionale curata  dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e quarto in quella nazionale, dunque, il team dell'Itc è riuscito a realizzare un portafoglio titoli di tutto rispetto, distinguendosi nella competizione studentesca.

"In questo progetto, anche se sotto forma di simulazione, entrano in campo competenze, capacità e strategie di investimento che hanno dimostrato il grado di preparazione elevato raggiunto dagli allievi della nostra scuola nel settore economico in campo regionale e nazionale”, ha osservato, con orgoglio, il dirigente scolastico dell'Itc, Sabato Petrone. Sempre più all'avanguardia, inoltre, il nuovo indirizzo di studio dell’istituto nel settore tecnologico di grafica e comunicazione: in questi giorni, infatti, la scuola, grazie al finanziamento ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, è stata arricchita di un moderno laboratorio di grafica.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cava de' Tirreni, Itc Della Corte primo in Campania a "Conoscere la Borsa"

SalernoToday è in caricamento