rotate-mobile
Cronaca

Consegna gratuita farmaci a domicilio, firmato il protocollo d'intesa

L'iniziativa è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa al comune: presenti, tra gli altri, il sindaco De Luca e l'assessore Savastano

Consegna gratuita dei farmaci a domicilio in favore degli anziani e dei cittadini diversamente abili della città: il protocollo d'intesa è stato firmato al comune di Salerno dal sindaco Vincenzo De Luca, dall'assessore alle politiche sociali Nino Savastano e dal presidente del Consorzio farmaceutico intercomunale. Presenti inoltre i dirigenti di Salerno Solidale e i dirigenti del consorzio Il Deltaplano. Il servizio, che sarà appunto espletato dal consorzio Il Deltaplano, consiste nel recapito gratuito a domicilio, nel pieno rispetto della privacy, di tutte le tipologie di farmaci e parafarmaci a pagamento, verrà erogato, in via sperimentale, in favore degli anziani e dei disabili che già usufruiscono dei servizi di Assistenza Domiciliare e di Assistenza Domiciliare Integrata.

Dopo una prima fase di sperimentazione, lo stesso verrà attivato con una comunicazione telefonica al Consorzio farmaceutico intercomunale, con la quale verranno fornite le proprie generalità, l’indirizzo, il numero telefonico e lo stato di necessità; tale informazione sarà a cura del paziente e/o in caso di impossibilità di un suo delegato, utilizzando un numero telefonico che sarà successivamente pubblicizzato. Il personale di Salerno Solidale e del consorzio Il Deltaplano ritirerà presso il domicilio del paziente la ricetta e successivamente provvederà all’inoltro della stessa presso le farmacie comunali di Salerno e alla consegna dei medicinali al cittadino.

Il CFI praticherà, a favore degli utenti del servizio di assistenza domiciliare e di assistenza domiciliare integrata, aventi i requisiti per poter fruire di agevolazioni sociali, uno sconto de 10% sui medicinali e su qualsiasi altro prodotto a pagamento consegnato a domicilio. Il CFI praticherà, invece, uno sconto del 20% qualora gli utenti ritireranno i prodotti direttamente o a mezzo di persone incaricate presso le farmacie comunali.

Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Vincenzo De Luca, che considera l'iniziativa "un altro motivo di orgoglio per l'amministrazione comunale e per la città intera, che dimostrano una volta di più la grande attenzione e sensibilità della nostra comunità nei confronti delle fasce più deboli della popolazione. E lo è a maggior ragione in questo periodo in cui anche solo pensare a simili interventi nel campo delle politiche sociali è un atto di coraggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegna gratuita farmaci a domicilio, firmato il protocollo d'intesa

SalernoToday è in caricamento