rotate-mobile
Cronaca Sarno

Consorzio di Bonifica di Sarno: danno erariale di oltre 9 milioni, in 24 nei guai

Un danno erariale di oltre 9 milioni di euro "grazie" ai responsabili della gestione del Consorzio di Bonifica Integrale del Comprensorio di Sarno

Un danno erariale di oltre 9 milioni di euro "grazie" ai responsabili della gestione del Consorzio di Bonifica Integrale del Comprensorio di Sarno. I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Nocera Inferiore, al termine di articolate indagini delegate dalla Procura Regionale presso la Sezione Giurisdizionale per la Campania della Corte dei Conti, hanno rilevato il danno pari esattamente a 9.189.094 euro.

Inizialmente le indagini si sono concentrate su numerose illegittime nomine, da parte dei rappresentanti di quell’Ente, di consulenti esterni, ai quali sono state corrisposte ingenti somme. Successivamente, i finanzieri d’iniziativa hanno ampliato l’attività ispettiva eseguendo un’attenta analisi sull’intera gestione dell’Ente, i cui esiti hanno consentito di segnalare alla Procura contabile partenopea ulteriori costi, i cui effetti dannosi per le pubbliche finanze si sono perpetrati nel corso degli anni dal 2009 al 2013.

Parliamo, in particolare, del mancato versamento delle ritenute d’acconto operate sui dipendenti e dell'omesso versamento dei contributi previdenziali obbligatori, del versamento di emolumenti privi di controprestazioni lavorative, di corresponsione di inutili ed onerosi compensi a consulenti esterni, di maggiori oneri conseguenti al mancato tempestivo versamento di contributi dovuti. E ancora di costi aggiuntivi derivanti dal conferimento in outsourcing per l’attività di riscossione consortile già svolta all’interno dell’ente. La Procura contabile ha, dunque, emesso invito a dedurre nei confronti di 24 persone ritenute responsabili, a cui è stato intimato il risarcimento del danno.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio di Bonifica di Sarno: danno erariale di oltre 9 milioni, in 24 nei guai

SalernoToday è in caricamento