rotate-mobile
Cronaca Teggiano

Verifiche nei cantieri a Teggiano: lavoro nero e scarsa sicurezza, sanzionati i responsabili

Due, in particolare, i cantieri controllati: uno di una privata abitazione, l’altro i lavori inerenti alla bonifica di una discarica comunale

Mercoledì, i militari di Teggiano, coordinati dalla Compagnia di Sala Consilina, insieme al Nucleo dei Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno, hanno eseguito dei controlli per la sicurezza del lavoro, a Teggiano. Due, in particolare, i cantieri osservati: uno di una privata abitazione, l’altro i lavori inerenti alla bonifica di una discarica comunale. Nel primo caso è stata accertata la presenza di due lavoratori non regolarmente assunti, per cui è scattata, nei confronti del legale rappresentante della ditta edile, la sanzione amministrativa pari a circa 12 mila euro. Inoltre sono state accertate violazioni alla legge sulla sicurezza dei luoghi di lavoro come l'inadeguata informazione sui rischi presenti in cantiere, le piattaforme di lavoro non protette da un idoneo parapetto e la mancanza della sorveglianza sanitaria su due lavoratori.

Nel secondo caso sono emerse varie violazioni nei confronti del legale rappresentante della ditta edile, alias l'assenza di idonei baraccamenti, l'accesso al cantiere non idoneo e sicuro, le piattaforme di lavoro mancanti di idoneo parapetto. All’ingegnere coordinatore dei lavori verrà invece contestata la mancata verifica con azioni di coordinamento e controllo dell’applicazione delle disposizioni in materia di sicurezza ed igiene del lavoro poste a carico delle imprese esecutrici e contenute nel POS in vigore. Anche in questo caso, sono state elevate sanzioni amministrative, per un totale di circa 8000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verifiche nei cantieri a Teggiano: lavoro nero e scarsa sicurezza, sanzionati i responsabili

SalernoToday è in caricamento