rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Concordia

Controlli rafforzati contro gli ambulanti abusivi: forze dell'ordine in azione

In una decina di casi, nelle scorse settimane, i poliziotti hanno identificato cittadini extracomunitari non in regola e che sono stati accompagnati presso i Centri di Identificazione ed Espulsione

Proseguono i controlli degli agenti della Questura, con il supporto del Reparto Mobile di  Napoli e insieme al personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale di Salerno, per contrastare la vendita ambulante abusiva. Anche nel weekend appena trascorso, sono stati effettuati servizi perlustrativi lungo le strade del centro, in particolare Piazza della Concordia e zone limitrofe alla stazione ferroviaria, Lungomare Trieste e Corso Vittorio Emanuele.

In questo fine settimana, le zone controllate sono risultate prive di venditori ambulanti non autorizzati. Nelle scorse settimane, invece, gli agenti hanno intercettato diversi abusivi: in molti casi, il materiale in commercio era contraffatto e in aperto contrasto con la direttiva comunitaria relativa alla sicurezza generale dei prodotti. Sequestrato, dunque, il materiale trovato (occhiali, orologi, cinture, accendini, batterie, portafogli, cover per cellulari, anelli, bracciali ed altro, per un valore complessivo di alcune decine di migliaia di euro).

 

In una decina di casi, inoltre, i poliziotti hanno identificato cittadini extracomunitari non in regola e che sono stati accompagnati presso i Centri di Identificazione ed Espulsione. L'operazione di questo weekend, quindi, ha fatto seguito ad una  serie di controlli finalizzati a verificare il rispetto delle regole da parte di venditori ambulanti sia italiani che extracomunitari, ma anche ad arginare il malcostume di chi, proponendo  la propria merce, importuna i passanti, i gestori e clienti di esercizi commerciali con  atteggiamenti insistenti e richieste di denaro. I controlli della Polizia continueranno nei prossimi giorni e riguarderanno  anche mercatini rionali, posteggi isolati, manifestazioni, commercianti itineranti, per il ripristino della regolarità del mercato in questa fase di crisi economica che vede i fenomeni di abusivismo sempre più diffusi e radicati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli rafforzati contro gli ambulanti abusivi: forze dell'ordine in azione

SalernoToday è in caricamento