rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

"La famiglia": dopo Verona, il convegno multidisciplinare a Battipaglia

L’intento del meeting era quello di proporre una riflessione pacata e aperta al confronto sul delicato tema che negli ultimi giorni ha animato vivi dibattiti a livello nazionale, dopo l’evento congressuale di Verona

Si è tenuto ieri sera presso il salotto comunale di Palazzo di Città a Battipaglia il convegno “Modelli di famiglia a confronto: la società naturale per eccellenza tra passato, presente e futuro” , organizzato dall’avvocato e studente di Teologia Andrea Salomone. L’intento del meeting era quello di proporre una riflessione pacata e  aperta al confronto sul delicato tema che negli ultimi giorni ha animato vivi dibattiti a livello nazionale, dopo l’evento congressuale di Verona.

Gli interventi

Tale fine è stato pienamente accolto dai relatori invitati. Il pubblico presente ha, infatti, seguito con non poco interesse tutti gli interventi, a partire da quello  di livello accademico della teologa Lorella Parente, sui riferimenti alla “famiglia” presenti nella Bibbia e ai successivi risvolti teologici, fino a quelli  professionali dell’avvocato Laura Landi, la quale ha affrontato il tema sul piano tecnico-giuridico, e della dottoressa Maria Rosaria Porcaro, che si è soffermata sui vari modelli di famiglie esistenti dal punto di vista dell’analisi sociologica e psicologica.

La curiosità

Presente anche l’imam Hedi Khadhraoui, in rappresentanza della comunità islamica di Battipaglia, che ha dato delucidazioni su alcuni contenuti del Corano circa la donna e la famiglia. In conclusione, l’avvocato Francesco Anzalone ha portato la sua testimonianza in quanto Direttore del Consultorio Familiare Diocesano di Salerno e Battipaglia, illustrando attività e progetti in corso d’opera per rendere questo servizio pastorale ancora più stabile ed efficiente sul territorio. Sono emerse varie e stimolanti prospettive che vedono un unico punto fermo di partenza: la famiglia è un luogo sacro per tutti gli esseri umani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La famiglia": dopo Verona, il convegno multidisciplinare a Battipaglia

SalernoToday è in caricamento