rotate-mobile
Cronaca

Copia l'esame per diventare avvocato: giovane salernitana ai servizi sociali

La ragazza dovrà estingue il reato di cui è accusata svolgendo due ore a settimana di volontariato presso una biblioteca comunale

Dovrà svolgere un periodo di volontariato per estingue il reato di cui è accusata. Una giovane salernitana è finita, infatti, nel mirino della Procura di Nocera Inferiore per aver copiato un rigo da un testo protetto da copyright durante l’esame di abilitazione per diventare avvocato, svoltosi presso l’Università degli Studi di Fisciano.

Il caso

Il suo elaborato era stato annullato nel 2017 dalla commissione esaminatrice del Campus, che presentò formale denuncia penale presso gli uffici giudiziari. A quel punto la Procura contestò alla ragazza “la falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti al conferimento di lauree, diplomi, uffici, titoli e dignità pubbliche”. L’aspirante avvocato, quindi, fu condannata al pagamento di una pena pecuniaria allo Stato. Ma, insieme al suo avvocato, presentò al Gip la richiesta di messa alla prova, che, successivamente, è stata accolta. Ora, quindi, potrà estinguere il reato svolgendo due ore a settimana di volontariato presso una biblioteca comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Copia l'esame per diventare avvocato: giovane salernitana ai servizi sociali

SalernoToday è in caricamento