rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coppia intossicata da monossido di carbonio: salvati alla camera iperbarica del "Ruggi"

Si tratta di un uomo di 70 anni ed una donna di 51 provenienti da Mirabella Eclano. Ad occuparsi di loro è stato il responsabile della Medicina Iperbarica Dante Lo Pardo

La scorsa notte sono stati trasportati presso la Camera Iperbarica collegata alla Rianimazione dell’azienda ospedaliera-universitaria “Ruggi d’Aragona”, diretta da Renato Gammaldi, due persone in grave stato di intossicazione da monossido di carbonio. Si tratta di un uomo di 70 anni ed una donna di 51 provenienti da Mirabella Eclano.

Il caso

Appena giunti il responsabile della Medicina Iperbarica, Dante Lo Pardo, ha immediatamente provveduto al soccorso specialistico che prevede, dopo le prime indagini diagnostiche obbligatorie, il tempestivo trattamento in camera iperbarica. I due pazienti, in stato di coma,  hanno cominciato il trattamento alle 2 e sono rimasti nell’impianto ininterrottamente fino alle 4.45 con la continua assistenza del dottor Lo Pardo. Già dopo la prima ora intensiva il medico ha notato i primi segni di risveglio e alle 4.45 i due pazienti sono usciti completamente ristabiliti dalla camera iperbarica. Restano tuttavia ricoverati per essere sottoposti ad ulteriori trattamenti.

La Medicina iperbarica di Salerno, quindi, ha potuto salvare la vita  dei due pazienti grazie anche all’immediata disponibilità del tecnico Domenico Terracciano e dell’infermiere professionale Francesco Scognamiglio. La Camera Iperbarica del “Ruggi d’Aragona” di Salerno, unica struttura pubblica dell’intero territorio provinciale, rappresenta da tempo il punto di riferimento h24 per le emergenze iperbariche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia intossicata da monossido di carbonio: salvati alla camera iperbarica del "Ruggi"

SalernoToday è in caricamento