rotate-mobile
Cronaca

Pagani, corso gratuito IFTS per “Tecnico esperto in produzioni enogastronomiche tipiche”

Interamente finanziato dalla Regione Campania, il corso, della durata di 800 ore, 450 d'aula e 350 di stage aziendale, prevede un rimborso spese per ogni ora di frequenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Formare figure professionali in ambito food in grado di valorizzare e promuovere le tipicità del territorio, rispondendo alle esigenze di un turismo sempre più orientato alla qualità e all'originalità.  Sono queste le finalità del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per “Tecnico esperto in produzioni enogastronomiche tipiche del territorio nel rispetto delle tradizioni locali e della sostenibilità”, realizzato dalla Scuola di Alta Formazione "Salvatore Peluso" di Pagani in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche dell'Università degli Studi della Campania "L. Vanvitelli"; l'Istituto "S. Giuseppe"; Effetto Costiera S.r.l.s.; Fratelli D'Acunzi S.r.l. e Global Training Center S.r.l..  Alle selezioni per l’ammissione al corso possono iscriversi, entro le ore 18 del 23 novembre, disoccupati, inoccupati ed occupati di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Interamente finanziato dalla Regione Campania, il corso, della durata di 800 ore, 450 d'aula e 350 di stage aziendale, prevede un rimborso spese per ogni ora di frequenza.

Al termine del corso i partecipanti, oltre a conseguire un "Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” e un Certificato di qualifica dell’Accademia Pizzaioli valido a livello internazionale potranno acquisire crediti formativi universitari.

I partecipanti, grazie a lezioni teoriche e ad un’esperienza sul campo in realtà produttive del territorio come la catena di Pizzerie “Il Giardino degli Dei”, del campione del mondo Marco Di Pasquale, impareranno a progettare e realizzare menù e prodotti che prevedono l’utilizzo e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche del territorio. Inoltre approfondiranno i temi della tipicità dei prodotti, delle tradizioni, della cultura, imparando a valorizzarli nell'offerta alle diverse tipologie di utenza.

Per iscriversi alle selezioni bisogna far pervenire la domanda scaricabile al link www.poloformativolangella.it/corso-ifts/, con gli allegati richiesti alla Scuola di Alta Formazione Salvatore Peluso, via Ferrante, 2 - 84016 Pagani (SA). “Con questo bando di selezione prosegue l’impegno della Scuola di Alta Formazione Peluso nel proporre opportunità formative gratuite di grande rilevanza – spiega la dottoressa Roberta Langella, direttrice dell’ente – Questa tipologia di corsi, oltre a formare figure professionali molto richieste dal mercato, contribuisce a valorizzare le tipicità campane. Il turismo di qualità può rappresentare un motore per la crescita e rilancio del nostro territorio.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagani, corso gratuito IFTS per “Tecnico esperto in produzioni enogastronomiche tipiche”

SalernoToday è in caricamento