rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Rufo

Frana strada statale 166, approvata la costruzione di una galleria paramassi

Il sì definitivo alla costruzione della galleria nel corso della conferenza di servizi convocata dall'assessore regionale alla protezione civile e ai lavori pubblici Edoardo Cosenza

Una galleria artificiale paramassi: questo il progetto approvato questa mattina allo scopo di garantire la transitabilità in sicurezza sulla strada statale 166 degli Alburni, interessata nei giorni scorsi da una nuova frana. L'approvazione del progetto è stata decisa nel corso della conferenza di servizi convocata presso la prefettura di Salerno da Edoardo Cosenza, assessore regionale ai lavori pubblici e alla protezione civile e commissario per il dissesto idrogeologico in provincia di Salerno.

"Il progetto - ha dichiarato il commissario Cosenza - è stato predisposto dall'Agenzia regionale per la Difesa del Suolo (Arcadis) in collaborazione con Anas, Autorità di Bacino, Genio civile e provincia di Salerno e ha ottenuto il parere favorevole di tutti gli enti che hanno partecipato al tavolo di questa mattina. Prevede la realizzazione di una galleria artificiale paramassi: si tratta di un intervento di difesa passiva che avrà un' altezza di 6 metri, una larghezza che coprirà l'intera carreggiata e una lunghezza di 100 metri. Si attueranno ora rapidamente - ha concluso il commissario - le procedure di evidenza pubblica necessarie all' appalto integrato".

Sul progetto si è espresso anche l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Marcello Feola: "Ringraziamo l'assessore Cosenza per l'impegno che sta profondendo e auspichiamo che i tempi siano accelerati in modo da permettere all'Anas una rapida riapertura della strada".

Della riapertura della strada statale 166 ha parlato anche il sindaco di San Rufo Gianna Pia Benvenga: "L'esito dei lavori della conferenza di stamattina è un' ulteriore testimonianza della volontà di risolvere le problematiche di uno dei tratti più critici della statale 166. Ringrazio l'assessore Cosenza che - ha aggiunto - avvalendosi di tutti i poteri che gli derivano dal ruolo di commissario di governo, sta svolgendo un lavoro straordinario per la riapertura della strada. Sono certa che il prosieguo degli adempimenti per l'attuazione dell'intervento procederà con la stessa celerità perché i disagi causati dalla chiusura della strada non sono sostenibili dalle comunità locali che vivono una drammatica condizione di isolamento".

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana strada statale 166, approvata la costruzione di una galleria paramassi

SalernoToday è in caricamento