rotate-mobile
Cronaca Montano Antilia

Covid-19 e prevenzione: vaccino anti-influenzale per tutti? Parla il sindaco-medico Trivelli

Il primo cittadino di Montano Antilia: "Una vaccinazione antinfluenzale mirata, ben calibrata aiuterebbe ad acquisire maggiore tranquillità, ma non è la soluzione"

Dobbiamo evitare "l'accoppiata" influenza/ Covid 19: questa è la priorità. Non è prematuro pensare ad una strategia mirata in tal senso. La "vaccinazione di massa" è una pratica anche complicata da attuare e deve essere corroborata da evidenze scientifiche.

Lo ha detto il sindaco-medico Luciano Trivelli di Montano Antilia che ha detto la sua in merito all'ipotesi dei vaccini anti-influenzali in programma in autunno, a tutela della salute pubblica. "Sarebbe utile focalizzare l'attenzione sui soggetti a rischio, neuropatici,cardiopatici, epatopatici,metabolici, broncopatici,neoplastici comunque soggetti vulnerabili e gli over 65. - ha detto il primo cittadino di Montano Antilia- La sintomatologia tipica nonché la diffusione dell'influenza è del tutto sovrapponibile a quella che è propria del covid, si intuisce facilmente la difficoltà di formulare diagnosi. Quindi una vaccinazione antinfluenzale mirata, ben calibrata aiuterebbe ad acquisire maggiore tranquillità, ma non è la soluzione".

Le conclusioni di Trivelli


Ricordo che sovente capita che soggetti vaccinati contro l'influenza sviluppano ugualmente la "malattia influenzale". Si evince che ancora è di fondamentale importanza assumere comportamenti consoni alla circostanza (mascherine, distanziamento, igiene delle mani) e guardia altissima per cercare di arginare verosimili contagi.

Arrivare impreparati all'autunno potrebbe essere la causa di danni incalcolabili. Ci sono, infine, taluni che non credono in queste cose, ebbene vi dico (così come ho sempre fatto) di non dar loro ascolto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19 e prevenzione: vaccino anti-influenzale per tutti? Parla il sindaco-medico Trivelli

SalernoToday è in caricamento