rotate-mobile
Cronaca Minori

Covid-19, migliaia di tamponi in Costiera Amalfitana: parlano i sindaci

"Da domani screening mirato in Costiera Amalfitana dove gli operatori turistici si sottoporranno ai tamponi, ben 2112". Lo ha dichiararto il primo cittadino di Minori, Andrea Reale

"Da domani screening mirato in Costiera Amalfitana dove gli operatori turistici si sottoporranno ai tamponi, ben 2112 . Si inizia con 747 prelievi che verranno effettuati a Maiori per i comuni di Maiori, Minori e Tramonti, a Palazzo Mezzacapo. Dalle ore 9 alle ore 12 e 30 i tamponi proposti dal Comune di Maiori, dalle ore 12 e 30 alle 15 e 30 i tamponi proposti dal Comune di Minori e dalle ore 15 e 30 fino ad esaurimento i tamponi proposti dal Comune di Tramonti. Sono tamponi tradizionali e non sierologici". Lo ha dichiarato Andrea Reale, sindaco di Minori e Responsabile Sanità per la Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana.

Le altre tappe

Poi da mercoledì a sabato altri 1400 tamponi. "Si proseguirà mercoledì 20 maggio - ha continuato Reale - a Scala, presso il Plesso Scolastico "Beato Fra Grerardo Sasso" dove effettueremo altri 293 tamponi. Si inizierà alle ore 9 con i tamponi proposti dal Comune di Atrani, dal Comune di Ravello, dal Comune di Scala e dalla Comunità Montana. Invece Giovedì 21 Maggio continueremo al Comune di Amalfi, dalle ore 9 alle ore 14, con tamponi proposti dai Comuni di Amalfi, Furore e Conca dei Marini. Ben 371 tamponi. Venerdì 22 maggio dalle ore 9 e 30 alle 12, presso il Polo Ambulatorio di Via Posidea a Positano con i 260 tamponi proposti dai Comuni di Positano e di Praiano. Infine Sabato 23 Maggio ad Agerola, dalle ore 9 e 30, presso la Scuola Elementare di Bomerano, si effettueranno altri 441 tamponi proposti dal Comune di Agerola. Il tutto in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Si tratta di un'operazione imponente perché la Costiera Amalfitana antepone la sicurezza della gente, del turista a tutto il resto. Ricordiamo che in Costiera abbiamo paesini come Minori che non hanno avuto casi di Coronavirus e che l'intera zona turistica è stata praticamente risparmiata dal Virus. Intenso è stato il lavoro messo in campo durante il confinamento con molteplici posti di blocco da parte delle Forze dell'Ordine, sanificazione degli ambienti, rispetto rigoroso delle regole. Inoltre, durante il periodo del blocco abbiamo lavorato molto ad opere in grado di tutelare il paesaggio, le spiagge ed il mare, l'ambiente. Una Costiera Amalfitana sicura, con i suoi colori sorridente e con la sua gente accogliente".

Spiagge e cantieri

Da oggi a Cetara spianamento delle spiagge, da domani. "Oggi abbiamo iniziato a spianare la spiaggia - ha dichiarato Fortunato Della Monica - perché da domani iniziamo a montare i lidi della spiaggia centrale. Da Sabato 23 Maggio apriremo alla balneazione con le norme di Governo e Regione". Amalfi riparte dai cantieri pubblici. "Abbiamo messo in campo numerose opere pubbliche - ha affermato Daniele Milano, sindaco di Amalfi - dalla segnaletica alle strade".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19, migliaia di tamponi in Costiera Amalfitana: parlano i sindaci

SalernoToday è in caricamento