rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sassano

Crisi idrica, La Banca del Cilento e la BCC di Buonabitacolo aiutano Consac

Sono stati finanziati 4 milioni e 500mila euro per aiutare in modo concreto le comunità, in un momento di grande sofferenza per il bene primario dell’acqua

Ben 4 milioni e 500 mila euro finanziati a Consac spa dalla Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania e dalla BCC di Buonabitacolo. Le due BCC del territorio hanno inteso, così, aiutare le loro comunità, in un momento di grande sofferenza per il bene primario dell’acqua, alimentato dalla siccità senza precedenti degli ultimi mesi, che sta generando una vera e propria emergenza nazionale. In questo contesto il consistente finanziamento concesso in pool dalla Banca del Cilento e dalla BCC di Buonabitacolo al gestore del sistema idrico integrato di gran parte del territorio cilentano e valdianese, rappresenta una fondamentale boccata d’ossigeno per il sistema acqua salernitano.

Infatti, la liquidità affluita nelle casse di Consac SPA consentirà infatti di portare avanti l’ammodernamento tecnologico di impianti e infrastrutture e di gestire al meglio l’emergenza estiva in corso. La stipula del finanziamento, avvenuta ieri a Vallo della Lucania nella sede della Banca del Cilento, Sassano e Vallo di Diano e della Lucania, rappresenta un esempio virtuoso di positiva sinergia territoriale, tra chi gestisce il sistema finanziario e chi gestisce il prezioso bene dell’acqua, ed è allo stesso tempo un evidente dimostrazione di lungimiranza e di attaccamento al territorio da parte della Banca del Cilento e della BCC di Buonabitacolo. “Il finanziamento ottenuto -ha detto il presidente di Consac Spa, Gennaro Maione- costituisce per noi una indispensabile boccata di ossigeno, e ringraziamo la Banca del Cilento e la BCC di Buonabitacolo per aver fatto uno sforzo importante, che rappresenta al meglio lo spirito delle Banche di Credito Cooperativo. Si tratta di un momento di sinergia fondamentale per le nostre comunità, con un intervento che aiuterà in modo reale il territorio: questi 4 milioni e mezzo di euro -ha continuato Maione- consentiranno infatti di avviare una serie di attività che riguardano principalmente riparazioni delle condotte idriche. Conferendo economia alla struttura, il finanziamento permetterà sia di far fronte ad impegni già presi sia di avere una liquidità maggiore per affrontare l’attuale emergenza idrica, sulla quale stiamo lavorando in maniera serrata per evitare il più possibile disagi alle popolazioni salernitane”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi idrica, La Banca del Cilento e la BCC di Buonabitacolo aiutano Consac

SalernoToday è in caricamento