rotate-mobile
Cronaca Valva

Curiosità, il capo dei vigili del fuoco di New York è Daniel Nigro di Valva

Nell'ottobre del 2002 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Valva: i suoi avi, alla fine dell'800, partirono dal Comune della nostra provincia ed emigrarono in America 'per fare fortuna'

E' di Valva il nuovo comandante dei vigili del fuoco di New York. Come svela Il Mattino, Daniel Nigro è stato nominato dal sindaco, Bill De Blasio, qualche giorno fa. Ricoprendo l’incarico durante i drammatici avvenimenti delle Torri gemelle, quando, da vice, si era ritrovato a guidare i caschi rossi per la morte del comandante mentre prestava soccorso, Nigro fu considerato “un eroe, un leader rispettato ed ammirato”.

Nell’ottobre del 2002 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Valva: i suoi avi, alla fine dell’800, partirono dal Comune della nostra provincia ed emigrarono in America ‘per fare fortuna’, come si diceva una volta. E la famiglia di Daniel non solo ha fatto fortuna, si è fatta onore, nel senso più nobile del termine. Ma le radici italiane sono rimaste sempre vive e il Comandante ha accolto con entusiasmo l’invito dell'allora Presidente della Provincia di Salerno, Alfonso Andria, a visitare la sua terra d’origine. Ed oggi, gli stessi cittadini valvesi tornano ad inviargli auguri per la sua brillante carriera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, il capo dei vigili del fuoco di New York è Daniel Nigro di Valva

SalernoToday è in caricamento