rotate-mobile
Cronaca Agropoli

Caso Daniela Vitolo, l'ospedale di Agropoli pronto ad ospitarla

Vincenzo Patella, direttore del reparto di Allergologia ed Immunologia clinica: "Il nostro reparto è idoneo ad ospitare Daniela, attendiamo una risposta dalla famiglia"

"Siamo attrezzati per curare Daniela Vitolo" così Vincenzo Patella, direttore del reparto di Allergologia ed Immunologia clinica dell'ospedale civile di Agropoli, a proposito della giovane Daniela Vitolo, 29enne di Angri, affetta da una rarissima patologia, la MCS, ossia la "sensibilità chimica multipla", molto pericolosa in quanto la giovane, al contatto con sostanze chimiche "innocue" per chi non è affetto dalla MCS, potrebbe andare incontro a reazioni allergiche dagli esiti imprevedibili.

Nei confronti di Daniela e della sua famiglia, negli ultimi tempi, è partita una vera e propria gara di solidarietà: erano stati proprio i familiari, tra l'altro, a chiedere alla regione Campania di riconoscere la MCS come malattia invalidante, per poter almeno sostenere le notevoli spese mediche. Un appello era venuto in questo senso anche dal consigliere regionale salernitano Gianfranco Valiante. Daniela Vitolo è infatti costretta da anni a vivere quasi da "reclusa" proprio per evitare di entrare in contatto con sostanze chimiche che appunto porterebbero a reazioni allergiche. Negli ultimi tempi, inoltre, le sue condizioni sono purtroppo peggiorate.

"Siamo pronti ad accogliere e curare Daniela - ha affermato il dottor Patella - il reparto vanta una struttura idonea per le malattie rare e da tempo seguiamo almeno tre pazienti affetti dalla stessa forma allergica di Daniela". E' infatti indispensabile che Daniela trascorra l'inverno in una struttura idonea, lontano da sostanze chimiche con le quali ogni giorno tutti entriamo in contatto. "Attendiamo la risposta della famiglia di Daniela", ha concluso il dottor Patella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Daniela Vitolo, l'ospedale di Agropoli pronto ad ospitarla

SalernoToday è in caricamento