rotate-mobile
Cronaca

Allerta maltempo nelle scuole, Unione degli Studenti: "Bagnati al coperto"

Uds: "In questo momento gli studenti vengono privati del proprio diritto allo studio per impossibilità di svolgere lezioni in aule sicure che non presentino rischi alla comunità studentesca, personale ATA e docenti"

L'allerta maltempo mette in ginocchio anche numerose scuole salernitane. A causa delle abbandonati piogge, infatti, non si contano le infiltrazioni nei muri e nei soffitti, nei corridoi, nei bagni, nelle aule, nelle palestre e nei laboratori oramai divenuti inagibili per le abbondanti precipitazioni che stanno colpendo il territorio.

 

A lanciare l'allarme, Unione degli Studenti: "Gli alunni si trovano in difficoltà per poter raggiungere persino i propri luoghi di formazione, viste le difficoltà atmosferiche che sono effettivamente un problema per chi, per arrivare a scuola utilizza i mezzi pubblici. In questo momento gli studenti vengono privati del proprio diritto allo studio per impossibilità di svolgere lezioni in aule sicure che non presentino rischi alla comunità studentesca, a personale ATA e docenti- spiegano gli stessi ragazzi di Uds - Questo periodo di piogge evidenzia anche il disagio che interessa le scuole salernitane in materia di edilizia e di sicurezza ed il degrado della mobilità".

"La pioggia cade sul bagnato: le istituzioni non possono più chiudere gli occhi sui soffitti diroccati se l’acqua cade direttamente sulle teste degli studenti. In virtù dei fatti dell’anno passato, quando diverse scuole hanno riscontrato crolli per colpa delle piogge (Alfano I, Trani, Virtuoso), crediamo che la situazione ad oggi sia ancora insufficientemente presa in considerazione dalle Istituzioni di competenza, che ancora una volta, dopo le segnalazioni e dopo le diverse mobilitazioni, tacciono". Uds, dunque, fa appello alle Istituzioni e a chi di dovere, affinchè "prendano le proprie responsabilità, non restando impassibili all’ennesima denuncia verso il loro disinteresse, ma agendo sul risanamento degli edifici scolastici ed applicando le misure di sicurezza strutturali necessarie", concludono in coro.

Danni maltempo a Salerno e provincia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo nelle scuole, Unione degli Studenti: "Bagnati al coperto"

SalernoToday è in caricamento