rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Capaccio

Capaccio Paestum: danno erariale per oltre ottocentomila euro, coinvolto l'ex sindaco

L’azione della Procura coinvolge sia l’amministrazione dell'ente morale, sia dirigenti ed ex sindaco del comune di Capaccio: ecco cosa è emerso

Un danno erariale per oltre ottocentomila euro, causato dagli ex vertici dell’amministrazione comunale di Capaccio-Paestum e dal legale rappresentante dell’Ente Morale per le Antichità ed i Monumenti della Provincia di Salerno. E' quanto emerso dalle indagini della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell’ambito dell’operazione “Nettuno”, al termine degli accertamenti coordinati dal sostituto procuratore generale Ferruccio Capalbo, della Procura Regionale della Corte dei Conti per la Campania retta dal Procuratore Regionale Michele Oricchio.

L'operazione

Le fiamme gialle di Agropoli hanno puntato l'attenzione sulla gestione di un casale storico nella zona protetta dell’area archeologica di Paestum e già utilizzato nel corso della seconda guerra mondiale come “posto di ristoro”. Tale casele era stato affidato dal Comune di Capaccio all'Ente Morale per le Antichità ed i Monumenti della Provincia di Salerno che, a sua volta, aveva provveduto ad affittarlo ad una nota famiglia del posto per la gestione di un’attività di ristorazione. Dalle indagini condotte dai finanzieri è emerso che i canoni di affitto del prestigioso immobile, peraltro irrisori, confluivano direttamente sul conto corrente del rappresentante che se ne era, dunque, appropriato indebitamente, con il presunto danno erariale. Tale danno va ad aggiungersi ad altro già accertato (e per il quale pende giudizio di responsabilità innanzi alla competente sezione giurisdizionale) relativo all’omessa determinazione e riscossione di un canone adeguato al reale valore di mercato del bene. L’azione della Procura coinvolge sia l’amministrazione dell'ente morale, sia dirigenti ed ex sindaco del comune di Capaccio.
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaccio Paestum: danno erariale per oltre ottocentomila euro, coinvolto l'ex sindaco

SalernoToday è in caricamento