rotate-mobile
Cronaca

De Luca consegna 26 mezzi speciali ai vigili del fuoco salernitani

La cerimonia si è svolta questa mattina nel piazzale del comando dei pompieri che costeggia la tangenziale di Salerno, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca e dei massimi vertici provinciali dei caschi rossi e delle istituzioni civili e militari

Ventisei mezzi speciali acquistati dalla Protezione Civile della Regione Campania sono stati consegnati al comando provinciale dei vigili del fuoco di Salerno. Si tratta di 2 furgoni destinati a sala operativa e comando avanzato; 2 autobotti da 14 mila litri; 2 quad e 2 motoslitte; nonché di 16 pickup, di cui 14 attrezzati con innovativo modulo antincendio da 400 lt e Ifex e di 2 carrelli schiuma tipo Oneseven che troveranno  impiego anche  per gli interventi nella Terra dei Fuochi. I mezzi sono stati acquistati con fondi Por Fesr 2007-2013. La loro concessione in comodato d’uso ai Vigili del Fuoco rientra nell’Accordo di Programma Quadro stipulato fra la Regione Campania e il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, per la reciproca collaborazione in attività di protezione civile.

La cerimonia si è svolta questa mattina nel piazzale del comando dei pompieri che costeggia la tangenziale di Salerno, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca e dei massimi vertici provinciali dei caschi rossi e delle istituzioni civili e militari. “Parliamo - ha spiegato De Luca - del primo lotto di un appalto che prevede la fornitura di 100 mezzi ai vigili del fuoco e alla Protezione Civile in tutta la Regione Campania. Un importante investimento di 25 milioni di euro che viene a completamento. Finalmente cominciamo a dare risposte definitive anche rispetto ad emergenze drammatiche che ci stiamo trascinando da troppo tempo. Una fornitura importante e dotata di tecnologie di avanguardia che nei prossimi mesi vedrà l'aggiunta di altri due lotti. In seguito, dovremo preparaci con i piani di evacuazione che riguardano l'area vesuviana e flegrea. Anche in questo campo (Protezione Civile, ambiente e serenità per le famiglie) dovremo essere all'avanguardia in Italia. Sono poi particolarmente soddisfatto perché avevo piacere di ringraziare il corpo dei vigili del fuoco per il lavoro che quotidianamente svolge, è il loro lavoro che garantisce la serenità di vita alle nostre famiglie” conclude De Luca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca consegna 26 mezzi speciali ai vigili del fuoco salernitani

SalernoToday è in caricamento