rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco De Luca su Lira Tv: "Abbiamo contraddetto Dostoevskij"

Dalle vicende giudiziarie, alle Primarie, passando per i lavori pubblici, De Luca ha fornito poi una notizia gradita: "Salerno è stata considerata la seconda destinazione low cost d’Italia dopo Trapani"

"L'uomo ama vedere la caduta del giusto", diceva Dostoevskij. Ma il sindaco di Salerno è felice di aver contraddetto tale riflessione, come ha confessato su Lira Tv, a proposito del sostegno ricevuto per via della sospensione che lo avevo colpito. "Voglio ringraziare le tantissime persone che mi hanno mostrato solidarietà, amicizia e rispetto. Credo sia necessario, anche dopo una vicenda sconcertante, ribadire il mio e il nostro rispetto per la magistratura e per la sua autonomia, e la necessità di controlli di legalità. La stragrande maggioranza di magistrati svolgono un lavoro difficile con equilibrio e con senso del diritto e della sacralità della funzione giudicante, non ha bisogno di avere titoli di giornale per svolgere la propria attività", ha detto, nel consueto appuntamento settimanale.  "In Italia esistono delle leggi manifesto, leggi che servono alle forze politiche per darsi un’immagine di rispettabilità e per scaricarsi la coscienza. - continua De Luca- La legge Severino è emblematica in tal senso: nasce sulla scia di vicende come quella di Fiorito come una risposta per far fronte all’indignazione popolare. Ma nessuno si preoccupa della coerenza, delle conseguenze, del valore giuridico: è solo propaganda". Poi, mostrando alla telecamera un decreto del Presidente della Regione Campania di nomina di un Project Manager, la dottoressa Caropreso, per la realizzazione dell’Ospedale Unico della Piana del Sele, ha aggiunto: "L’abuso che mi è stato contestato è stato esattamente questo, ovvero l’utilizzo del termine project manager al posto del termine coordinatore. Questo testimonia come sia complicato il diritto nel nostro paese. Come si può commentare una situazione del genere? Mi auguro che la si smetta di scaricare tutto su quelli che sono più a contatto con i cittadini e che si assumono più responsabilità di decidere. Se la situazione resta questa, non ci sarà più nessuno nelle istituzioni che vorrà assumersi una responsabilità: e così l’Italia sarà paralizzata. Credo che ci saranno delle modifiche alla Severino sulla base di proposte formulate dall’ANCI d’intesa con l’Autorità Anticorruzione".

"Non ho avuto alcun cedimento e alcun pentimento per aver dato la vita per Salerno. - ha ribadito - In certi momenti si avverte la fatica e l’amarezza, ma vado avanti con convinzione e serenità. In questa città ci conosciamo tutti, e tutti conoscono il nostro tenore di vita: io, dopo decenni, sono ancora dove ero tempo fa. Certo, il lavoro svolto così, quasi come un apostolato laico, è faticoso. Ma in Italia, se non si lavora così, non si può fare niente, di certo non si potrebbe creare un’altra città, così come accaduto a Salerno". De Luca si è anche soffermato sulle elezioni del presidente della Repubblica. "Ci sono tutti i presupposti per avere un risultato importante e per dare al mondo un’immagine di serietà, compattezza e consapevolezza. L’ipotesi Mattarella è di grande prestigio e garanzia, è una scelta importante: una persona di grande sobrietà e qualità culturale. È importante la storia sua e della famiglia, che ha dato un tributo fondamentale alla battaglia per la legalità e la dignità delle istituzioni. Ha un limite di proiezione internazionale, ma avrà modo, se eletto, di acquisire rapporti con altri capi di stato e di governo", ha detto il sindaco.

E in merito alle Primarie del Pd: "Prima o poi bisogna prendere una decisione. Mi auguro e vorrò che ci sia anche una valutazione nazionale, anche in relazione alle vicende giudiziarie che rischiano di essere strumentalizzate. Sarà necessario che si esprima un giudizio di merito, se non si vuole che si affermino valori di opportunismo e ipocrisia". Cambiando argomento, De Luca ha spostato i riflettori su Piazza della Libertà: "Il Comune è parte lesa nella vicenda del cedimento ed abbiamo, dunque, chiesto i danni. Ora stiamo lavorando per riprendere il cantiere. Nell’arco di 1-2 mesi completeremo un altro pezzo della passeggiata. Stiamo, intanto, continuando a rilevare lo stato di consistenza dei lavori fatti dalla vecchia impresa per poter poi consegnare il cantiere alla nuova impresa, che realizzerà i lavori di consolidamento e di completamento della piazza e del parcheggio. Stiamo cercando di bruciare i tempi, ma ovviamente ci sono alcune esigenze tecniche da tenere in conto".

 

E sempre a proposito di lavori pubblici, "la rotatoria finale della Lungoirno è tracciata: entro un mese e mezzo inauguriamo tutto il tratto conclusivo. Fra circa 20 giorni si conclude anche il parco di via Buongiorno. Entro fine febbraio si inaugura il viale di Porta Est. Proseguono i lavori anche al Trincerone Est: la piazza sarà più di arredo urbano che di parcheggio. Il 4 febbraio si aggiudicherà la gara per l’Umberto I. Sono ancora in corso i lavori per la verifica dei progetti per il completamento della Cittadella Giudiziaria. - continua -  Sono state realizzate operazioni di bonifica a Matierno e al rione Petrosino. E’ stato messo in sicurezza l’ex edificio della scuola elementare di Matierno. E lunedì si inaugura una struttura per minori realizzata in un edificio sequestrato alla criminalità: qui i locali ce li prendiamo e li usiamo, in altre parti d’Italia vengono abbandonati e spesso ri-occupati". Infine, una notizia gradita: "Salerno è stata considerata la seconda destinazione low cost d’Italia dopo Trapani. Nella città siciliana un traino importante lo ha dato Ryanair. Qui a Salerno questo traino non c’è stato, l’esplosione turistica è frutto solo dell’attività da noi messa in campo in questi anni", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco De Luca su Lira Tv: "Abbiamo contraddetto Dostoevskij"

SalernoToday è in caricamento