rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fisciano

Abusivismo edilizio e lavoro in nero: sedici denunce nella Valle dell'Irno

Il valore degli immobili sequestrati ammonta a circa duecentomila euro. In azione i carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino, insieme al Nucleo dell'ispettorato del Lavoro e al personale dell’Asl

Controlli serrati contro l’abusivismo edilizio e l’emersione del lavoro nero da parte dei carabinieri della Compagnia di Mercato San Severino, insieme al Nucleo dell'ispettorato del Lavoro e al personale dell’Asl. Blitz in numerosi cantieri ed attività commerciali: sedici le persone denunciate. In particolare, a Fisciano, è stato ispezionato un cantiere per la realizzazione di civili abitazioni: è stato denunciato per violazioni delle norme sulla sicurezza e il legale rappresentante di una ditta del luogo. A Siano, i carabinieri, poi, hanno denunciato sei persone accusate, a vario titolo, di aver realizzato, in assenza del permesso a costruire, un immobile in un fondo agricolo sito in una zona sismica soggetta a vincolo paesaggistico e rischio frane. Altre otto, invece, avevano ampliato un immobile già sottoposto a sequestro e situato in zona sismica, soggetta a vincolo paesaggistico e rischio frane. Infine è stata denunciata un’operaia che, in assenza del permesso, aveva realizzato un fabbricato in un fondo agricolo ubicato in una zona soggetta agli stessi vincoli.

A Castel San Giorgio, ancora, il personale della stazione locale e del nucleo carabinieri dell'ispettorato del Lavoro di Salerno, ha controllato un esercizio commerciale gestito da imprenditori di nazionalità cinese, accertando la presenza di due lavoratori in nero (elevando sanzioni amministrative per un importo pari a sedicimila euro), disponendo la sospensione dell’attività. Infine, in una pizzeria  sono state elevate sanzioni amministrative per un importo pari a circa quarantunomila euro, in quanto il titolare aveva utilizzato cinque lavoratori in nero. L’attività è stata sospesa. Per le violazioni in materia di sicurezza è stata applicata la procedura della estinzione dei reati in via amministrativa, contestando due ammende per un totale di 548 euro. Il valore degli immobili sequestrati ammonta a circa duecentomila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo edilizio e lavoro in nero: sedici denunce nella Valle dell'Irno

SalernoToday è in caricamento