rotate-mobile
Cronaca

Infortuni sul lavoro: denunce diminuite in Campania, Salerno in controtendenza

Secondo i dati divulgati in occasione di un accordo firmato tra l'Ordine degli psicologi e la direzione regionale dell'Inail, Salerno è l'unica provincia in cui sono aumentate le denunce

L'Ordine degli psicologi Campania e la direzione regionale dell'Inail hanno siglato un accordo per offrire sostegno e assistenza psicologica alle vittime di infortuni sul lavoro e alle famiglie e per mettere in campo attività di prevenzione del fenomeno.  "E' un passo molto importante - spiega il direttore regionale dell'Inail, Daniele Leone - perché definiamo una forma di collaborazione con gli psicologi per il recupero e il reinserimento socio-lavorativo dell'infortunato. Proprio in questo campo abbiamo bisogno di questo tipo di professionalità, che possano operare in sinergia e completare il lavoro delle equipe multidisciplinari di primo e secondo livello che già utilizziamo. Avere l'Ordine degli Psicologi al nostro fianco ci aiuta moltissimo nella disamina dei casi e nella scelta del professionista più idoneo al recupero e al reinserimento". Per Antonella Bozzarotra, presidente dell'Ordine degli psicologi della Campania: "Il problema degli infortuni sul lavoro e tutto ciò che ne deriva è uno dei campi di applicazione e di sviluppo della psicologia. Possiamo intervenire offrendo la nostra competenza professionale per migliorare la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro e per occuparci dei traumi generati dagli incidenti per le vittime e per le famiglie".

In Campania, secondo quanto attestato dalla direzione regionale dell'Inail le denunce di infortunio e quelle dei decessi sono diminuite. Da gennaio ad ottobre 2014, infatti, ci sono state 18.681 denunce di infortunio e 56 di decesso a fronte, rispettivamente, delle 19.269 e 70 dello stesso periodo del 2013. L'unica provincia in controtendenza è quella di Salerno dove le denunce per infortunio sono aumentate a 4.580 rispetto alle 4.574 dello scorso anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni sul lavoro: denunce diminuite in Campania, Salerno in controtendenza

SalernoToday è in caricamento