rotate-mobile
Cronaca Fisciano

Controlli serrati nei cantieri della Valle dell'Irno, anche nell'Unisa: 11 denunce

In particolare, a Fisciano, sono stati ispezionati i cantieri per la realizzazione delle residenze e del terminal bus del campus, esaminando quaranta posizioni lavorative, di cui due risultate irregolari per "distacco non genuino"

I carabinieri di Mercato San Severino, insieme al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro ed Ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro di Salerno, hanno controllato numerosi cantieri, denunciando undici persone. In particolare, a Fisciano, sono stati ispezionati i cantieri per la realizzazione delle residenze e del terminal bus del locale campus, esaminando quaranta posizioni lavorative, di cui due risultate irregolari per distacco non genuino.

Sono stati, quindi, denunciati rappresentati legali di sei ditte nelle province di Salerno, Caserta e Benevento, ritenuti responsabili, a vario titolo, di violazioni delle normative sul distacco del personale e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. In tutto, quindi, dodici ammende per un totale di circa 8 mila euro. A Bracigliano, ancora, sono stati ispezionati i cantieri per la riqualificazione dell’ex sede municipale e per la ristrutturazione di civili abitazioni, esaminando undici posizioni lavorative, di cui cinque risultate in nero. Sono stati, dunque, denunciati i legali rappresentati di quattro ditte con sede nella Valle dell’Irno, accusati, a vario titolo, di violazioni in materia di appalti e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro. Anche in questo caso per le violazioni in materia di sicurezza è stata applicata la procedura della propedeutica estinzione dei reati in via amministrativa, con 11 ammende per un totale di circa 13 mila euro. Infine, sono scattate maxi sanzioni amministrative per l’impiego dei cinque lavoratori in nero per 16 mila euro complessivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli serrati nei cantieri della Valle dell'Irno, anche nell'Unisa: 11 denunce

SalernoToday è in caricamento