rotate-mobile
Cronaca

Contravvenzione nonostante il ticket per il parcheggio: la denuncia di Provenza

Provenza: "Sarebbe sufficiente l'invio one line della ricevuta del pagamento Easipark agli uffici competenti, per evitare ad un cittadino la perdita di tempo e l'aggravio di ulteriori spese"

"Nel complimentarmi e ringraziare gli operatori di Salerno Mobilità e del Comando dei Vigili Urbani per la loro disponibilità e professionalità, ritengo doveroso evidenziare una situazione che si è verificata, probabilmente anche  altre volte, ad un nostro concittadino che si è visto elevare  una contravvenzione, da un operatore di Salerno mobilità". A scriverlo è il presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Salerno, Luciano Provenza.

"Nonostante avesse regolarmente pagato il ticket del parcheggio con il sistema Easypark. - racconta l'avvocato - Dopo la notifica della contravvenzione, lo sventurato cittadino ha dovuto perdere una giornata tra gli uffici di Salerno Mobilità e gli uffici del Comando di Polizia Municipale per dimostrare l’avvenuto pagamento e quindi chiedere l’archiviazione del verbale. Tale procedura determina un disagio non indifferente e diviene ancora più intollerabile nel caso in cui la contravvenzione viene elevata  ad un automobilista non residente a Salerno. E’ evidente che trattasi di un errore della P.A. e, come tale, non si può pretendere dall’utente l’adempimento di atti che, al contrario, devono essere posti a carico degli uffici comunali. Nel contesto attuale, altamente tecnologico, risulta a dir poco paradossale non risolvere tale fattispecie in via telematica", ha aggiunto.

"Sarebbe sufficiente l’invio one line della ricevuta del pagamento  Easipark agli  uffici competenti, per evitare ad un cittadino la perdita di tempo e l’aggravio di ulteriori spese, che si ribadisce conseguono ad un errore della P.A. Peraltro, se il cittadino, anziché attivarsi personalmente, si rivolgesse ad un legale per presentare ricorso giudiziale, il Comune, oltre a soccombere nel giudizio, sarebbe condannato anche alle spese", ha concluso. Provenza, dunque, chiede l'adozione di una soluzione alla problematica evidenziata, utilizzando gli strumenti telematici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contravvenzione nonostante il ticket per il parcheggio: la denuncia di Provenza

SalernoToday è in caricamento