rotate-mobile
Cronaca Giffoni Valle Piana

Emergenza rifiuti, Giovanni Romano: "Presto una nuova ordinanza"

L'assessore regionale all'ambiente, intervenuto al Giffoni Film Festival, ha parlato dell'emergenza rifiuti e dell'attenzione della regione Campania per il fiume Sarno, protagonista di un corto in 3D

"Sulla situazione rifiuti la regione sta facendo quello che deve e può fare, cioé garantire nell'immediato la prosecuzione dei recuperi e l'ordinarietà dello smaltimento. Nelle prossime ore andremo quasi certamente verso una nuova ordinanza perché non siamo in grado di riuscire a condividere con le altre province campane un meccanismo di solidarietà" così l'assessore regionale all'ambiente, Giovanni Romano, in merito all'emergenza rifiuti in un intervento al Giffoni Film Festival.

"Non possiamo permetterci - ha proseguito l'assessore regionale all'ambiente - che con queste temperature Napoli e provincia oltre che la provincia di Salerno possano essere penalizzate con rifiuti non raccolti. Questo ci serve per guadagnare il tempo necessario e avviare i trasferimenti nella altre regioni. Oggi sono partite l'Emilia Romagna e la Toscana, anche se con un quantitativo ridotto, in settimana partirà la Liguria, mentre attendiamo qualche segnale di maggiore disponibilità dalla Puglia e dalla Sicilia. Altre regioni, invece, hanno detto di no".

L'assessore regionale all'ambiente è intervenuto questa mattina al festival del cinema per ragazzi in occasione della presentazione del corto realizzato in 3D dal titolo "Missione fiume Sarno", finanziato dal Patto per l'Agro spa. Sul fiume Sarno, protagonista del cortometraggio, l'assessore regionale e sindaco di Mercato San Severino si è così espresso: "La gente ancora sversa nelle acque del fiume, dai contadini ai delinquenti che sul letto del fiume nascondono i prodotti delle loro attività illecite. La regione, comunque, non si tira indietro e investirà 196 milioni di Euro per la sostenibilità ambientale e l'attrattività culturale e turistica del fiume Sarno".

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, Giovanni Romano: "Presto una nuova ordinanza"

SalernoToday è in caricamento