rotate-mobile
Cronaca Teggiano

Discariche abusive a Teggiano e Sarno: i sequestri della Forestale, 2 denunce

Gli accertamenti hanno messo in luce che l’attività era condotta in carenza di autorizzazione unica ambientale e sprovvista dei registri e dei documenti di tracciabilità e gestione rifiuti

In azione, nei giorni scorsi, il Gruppo Carabinieri Forestale di Salerno che ha svolto, su tutto il territorio provinciale, mirati servizi per la prevenzione e il contrasto dei reati  ambientali. In particolare, i militari di Padula hanno accertato una gestione illecita di rifiuti ed altre violazioni ambientali in un’azienda di lavorazione marmi, in località Molinella di Teggiano.

Le indagini

Gli accertamenti hanno messo in luce che l’attività era condotta in carenza di autorizzazione unica ambientale e sprovvista dei registri e dei documenti di tracciabilità e gestione rifiuti. Inoltre, i militari hanno scoperto che, nei terreni di pertinenza dell’azienda, giacciono abbandonati rifiuti costituiti da residui della lavorazione del marmo per una superficie di circa 450 mq. e una quantità stimata di 150 metri cubi, nonché tre vasche di raccolta dei fanghi di lavorazione relativamente a quali è stato accertato il deposito incontrollato di rifiuti.

Il sequestro

Nel corso del controllo, condotto con il supporto di personale dell’ufficio tecnico comunale, è emersa anche la pericolosità del fabbricato per la precaria staticità dell’immobile e l’impiantistica non a norma. I Carabinieri, dunque, hanno proceduto al sequestro sia del fabbricato di 320 mq, sia dell’area utilizzata per lo smaltimento dei rifiuti, denunciando il responsabile.

La denuncia a Sarno

A Sarno, invece, i militari della locale Stazione Carabinieri Forestale hanno scoperto una discarica abusiva di rifiuti speciali in località Muro d’Arce, all’interno di un fondo agricolo completamente recintato. E' emerso che all’interno del fondo sono state conferite significative quantità di rifiuti speciali, pari a circa 22.000 metri cubi, costituiti  principalmente da materiale inerte proveniente da demolizioni e lavorazioni edili, smaltiti senza alcuna autorizzazione ed utilizzati quale riempimento per colmare  quasi completamente il dislivello naturale del fondo, modificando quindi il profilo del terreno agricolo. L’intera area agricola adibita a discarica, di circa 8.000 mq., è stata sottoposta a sequestro, mentre il titolare è stato denunciato per la discarica abusiva di rifiuti speciali.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discariche abusive a Teggiano e Sarno: i sequestri della Forestale, 2 denunce

SalernoToday è in caricamento