rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Metrò del Mare: ancora disservizi, scende in campo anche la Cisl

La Cisl si rivolge alla Camera di Commercio per mettere fine ai disservizi del Metrò del Mare. E il segretario Giudice lancia l'allarme: "A rischio il turismo della provincia"

"L'Ente camerale si faccia garante e convochi una riunione per la promozione di un Consorzio per le vie del mare, invitando gli operatori marittimi, le agenzie di viaggi e gli altri enti interessati, affinché diano vita ad un servizio che possa garantire, per il momento, il trasporto sulle coste della provincia e, in un futuro non troppo lontano, qualcosa di più”. Questo l'accorato appello rivolto dal segretario provinciale della Cisl, Giovanni Giudice, al presidente della Camera di Commercio di Salerno, Guido Arzano.

Non usa mezzi termini, Giudice, a seguito dell’ennesimo disservizio del Metrò del Mare avvenuto ad Agropoli. “Se non offriamo un servizio di qualità neanche dal punto di vista logistico ed organizzativo credo che gli operatori turistici della provincia possano chiudere i battenti già ora. - ha detto Giudice -  Tanto già ci ha pensato l’emergenza rifiuti e l’inquinamento delle acque a tarpare le ali a questa stagione estiva”. Non convincono per nulla, al segretario provinciale, i servizi offerti dal Metrò che "nel caso in cui continuino ad arrecare disagi agli utenti, è meglio che vengano sospesi: "Se deve creare questi problemi è meglio chiudere tutto e offrire il tradizionale servizio di trasporto su gomma o ferro, sempre se non riducono ulteriormente anche quelli", ha osservato, amareggiato, Giudice.

"Senza una rete di trasporti affidabile e ben capillare - continua il segretario - nessuno potrà raggiungere i luoghi prescelti per prendere parte a manifestazioni che comunque danno lustro al nostro territorio. Quello che è successo ad Agropoli è l’apoteosi di una storia che ormai non conosce più la parola fine. Oltre a chiedermi dove siano finiti gli 8 milioni di euro stanziati per eseguire i lavori al porto turistico cilentano, mi domando chi ha avuto la brillante idea di far attraccare in uno scalo con il fondale basso un natante di quelle dimensione. Qui, oltre ad amministrare male la cosa pubblica, qualcuno è anche impreparato a gestire l’ordinaria amministrazione”.

Sui trasporti, per Giudice, necessario, infine, l'intervento dei privati: "Il Metrò del Mare è una miniera d’oro e a dirlo sono i tanti passeggeri registrati negli ultimi anni: una cordata di imprenditori seri debbono scendere in campo e dare vita ad un’ azienda che possa trainare l’intero settore del trasporto turistico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metrò del Mare: ancora disservizi, scende in campo anche la Cisl

SalernoToday è in caricamento