rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano

Capodanno: divieto di botti a Pontecagnano, Bellizzi sceglie le lanterne cinesi

Mentre l'Ass.P.I. diffida i sindaci che hanno emanato le ordinanze di divieto, continuano le iniziative delle amministrazioni comunali per far a meno dei botti

Seguendo la scia di Salerno, anche a Pontecagnano è stata emanata un'ordinanza del Sindaco Ernesto Sica per vietare i botti a Capodanno. “L’Amministrazione ha rilevato la necessità di adottare misure preventive atte a limitare eventuali effetti dannosi per le persone e gli animali connessi all’uso di articoli pirotecnici nell’ambito urbano. Ci appelliamo soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva affinché ciascuno sia pienamente consapevole dei propri comportamenti soprattutto in una serata di festa”, ha detto Sica. Tra il 31 dicembre e il 6 gennaio, dunque, entra in vigore il divieto di lancio e accensione di fuochi, petardi, mortaretti e articoli similari, fatto salvo gli utilizzi autorizzati ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti. L’uso, ad ogni modo, è consentito unicamente in zone isolate e comunque a debita distanza da persone e animali fermo restante il divieto all’interno e in prossimità di scuole, uffici, luoghi di pubblico interesse e aree affollate. Per i trasgressori, multe tra 25 e 500 euro.

A Bellizzi, intanto, il Sindaco Mimmo Volpe, in occasione dell'anno internazionale della luce, proclamato dall’Unesco, ha invitato i cittadini a festeggiare con le lanterne cinesi, da far volare prima dello scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, rinunciando all’utilizzo di petardi, botti e fuochi. Gli operatori commerciali della città, dunque, stanno distribuendo ai ragazzi, gratuitamente, tantissime lanterne cinesi, che verranno fatte volare in Piazza De Curtis. Sempre a Bellizzi, il 1° gennaio si terrà il concerto degli Zero Assoluto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno: divieto di botti a Pontecagnano, Bellizzi sceglie le lanterne cinesi

SalernoToday è in caricamento