Negozi aperti di domenica? Sbagliato: l'appello di don Rosario Petrone

Il parroco della chiesa di Sant'Eustachio Martire in Brignano, nonchè Cappellano del Carcere di Salerno, propone una riflessione ai salernitani

"Natale si avvicina e, come ogni anno, è necessario prepararsi ad accogliere la nascita di Gesù tra raccoglimento, preghiere, messe e momenti dedicati alla famiglia, allo stare insieme e al volersi bene. Perchè, allora, proporre l'apertura dei negozi di domenica, giorno dedicato al Signore e alla famiglia?" Questo l'interrogativo posto da Don Rosario Petrone, parroco di Sant'Eustachio Martire in Brignano, nonchè Cappellano del Carcere di Salerno.

Don Rosario, infatti, ha espresso amarezza circa la scelta di tenere le saracinesche degli esercizi commerciali alzate anche di domenica, suggerendo, in tal modo, un giorno all'insegna dello shopping, piuttosto che della cura spirituale. "Proprio nel mese dell'Avvento, molte persone si lasciano distrarre da luci e stimoli dal sapore puramente consumistico che nulla hanno a che vedere con il Natale - continua Don Rosario - Invito, pertanto, tutti i salernitani a non perdere di vista il senso del 25 dicembre. Per lo shopping e lo svago esistono altri momenti, ma la domenica è il giorno del Signore e con l'approssimarsi del Natale è opportuno che ogni cristiano dedichi più tempo all'essenziale, senza lasciarsi offuscare la mente dai beni terreni".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E' necessario rivolgere gli occhi verso il Cielo, dunque, secondo don Rosario, senza perdere di vista l'unico festeggiato che è Gesù e senza illudersi che la risposta alla crisi economica che sta attanagliando il nostro Paese, possa essere risolta tagliando la messa della domenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19, ad Avellino spunta anche il virus di "Festa": il sindaco tra gli assembramenti incita la movida contro Salerno

  • Va in Brasile per far visita alla figlia e non riesce più a tornare: l'appello di un salernitano alle istituzioni

  • Assembramenti e cori contro Salerno, Selvaggia Lucarelli: "Ad Avellino i lanciafiamme di De Luca"

  • Covid-19, altri 4 casi positivi in Campania: due sono a Cava de' Tirreni

  • De Luca ospite di Gramellini su Rai 3: dalla Campania sicura, ai "raddrizzatori di banane"

  • Incidente a Pontecagnano, morte cerebrale per il 37enne

Torna su
SalernoToday è in caricamento