rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Michele Vernieri

“Una scelta in Comune”: Salerno dice "sì" alla donazione di organi e tessuti

A Salerno, dal 3 aprile, giorno dell’attivazione del servizio, ad oggi hanno espresso - presso gli sportelli anagrafe - la propria volontà a donare gli organi e tessuti 131 persone

Presentata questa mattina, a Palazzo di Città, l'iniziativa “Una scelta in Comune”, alla quale anche Salerno ha aderito. Gli uffici anagrafe comunali sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso alla donazione. A Salerno, dal 3 aprile, giorno dell’attivazione del servizio, ad oggi hanno espresso - presso gli sportelli anagrafe - la propria volontà a donare gli organi e tessuti 131 persone (64 gli uomini e 67 le donne). Di questi: 36 sono raggruppati nella fascia dai 18 ai 30 anni, 87 dai 31 ai 64 anni e 8 dai 65 anni in su. Nove gli sportelli anagrafe sul territorio comunale nel quale è possibile dichiarare la propria volontà a donare organi e tessuti (Palazzo di Città, Pastena, Fratte, Mariconda, Fuorni, Ospedale Ruggi, Ogliara, Giovi, Vestuti). Già una ventina di dipendenti comunali preposti al servizio sono stati formati dal centro regionale trapianti per assistere l’utenza con tutte le informazioni necessarie.

Quando si ritira o rinnova la carta d’identità, si può richiedere all’ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione, riportando nel campo indicato la propria volontà. La propria decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. E’ sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. Si può presentare eventuale rinucia alla Asl, dove è possibile anche presentare la dichiarazione di volontà. "Si tratta – ha spiegato il sindaco Vincenzo Napoli – di un fatto di civiltà. Nel momento in cui cessano le facoltà vitali di un individuo è uno spreco immaginare che vite umane non possano essere salvate. E' un atto di grande nobiltà e semplice generosità che credo sia assolutamente da promuovere. Noi, come Comune di Salerno, insieme alla Asl, all'Azienda Ospedaliera e ai vari interlocutori attivi sul territorio, abbiamo proposto questa iniziativa che mi auguro venga seguita da quante più persone possibili". Inoltre, i dirigenti medici della Asl Salerno, Maria Carla Simoni e Giovanna Doria si sono soffermati proprio sull'importanza dello Sportello Amico Trapianti, quale "punto di ascolto, informazione e sensibilizzazione sulle donazioni di organi e sul trapianto. Vi si potranno rivolgere tutti i cittadini, sia per manifestare il proprio consenso/dissenso alla donazione di organi e tessuti, compilando l’apposito modulo predisposto dal Ministero della Salute, sia per ottenere informazioni sulla materia. La struttura è attiva presso la sede del Distretto Sanitario 66 di Salerno, in Via Vernieri 14 ed è aperta al pubblico lunedì dalle ore 13 alle ore 16 e venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Gli orari dello sportello coincideranno con quelli del numero verde istituito dalla Regione Campania: 800202023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Una scelta in Comune”: Salerno dice "sì" alla donazione di organi e tessuti

SalernoToday è in caricamento