rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontecagnano Faiano

Pontecagnano, donna morsa da Rottweiler in via Picentino

L'anziana, 86 anni, è stata aggredita e morsa ad un polpaccio da un Rottweiler. E' stata soccorsa e portata in ospedale e fortunatamente non è in pericolo di vita: sul caso è intervenuto il Codacons

Stava tranquillamente rientrando a casa dopo aver fatto la spesa quando è stata aggredita da un cane Rottweiler: è accaduto in via Picentino a Pontecagnano Faiano. Una anziana di 86 anni stava rientrando a casa quando un Rotweiller l'ha azzannata provocandole una profonda lacerazione al polpaccio sinistro. I primi soccorsi all'anziana sono stati portati dalla proprietaria del quattrozampe, che di concerto con altre persone ha allertato il 118. Sul posto sono prontamente giunti i volontari dell'Humanitas, che hanno soccorso la donna e l'hanno condotta presso l'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno. I medici del nosocomio salernitano le hanno quindi suturato le ferite e l'hanno dimessa: l'anziana è tornata a casa. In ospedale si è recata, per accompagnare l'anziana, anche la padrona del Rottweiler, ovviamente preoccupata per le condizioni della donna.

L'episodio verificatosi in via Picentino ha riportato alla mente quanto accaduto il 6 maggio del 2008 in via Magellano, sempre a Pontecagnano Faiano: all'epoca una 61enne, Paola Palmieri il suo nome, venne purtroppo sbranata da uno dei suoi due cani pitbull. La donna si trovava nel giardino di casa con i due cani quando l'esemplare femmina la attaccò, uccidendola. A nulla valsero le urla dei vicini: in seguito l'animale fu ucciso a coltellate dal figlio della vittima.

Sulla vicenda si registra la presa di posizione del Codacons secondo il quale "l'abolizione, da parte di Francesca Martini, sottosegretario alla Salute del Governo Berlusconi, della vecchia ordinanza Turco, che stabiliva l'obbligo per i padroni di pitbull e rottweiler di condurre i cani sia con il guinzaglio che con la museruola nei luoghi aperti al pubblico, è stata una scelta irresponsabile". Il Codacons chiede anche il patentino obbligatorio per chi possiede un cane delle 17 razze "ritenute potenzialmente più pericolose dall'allora ministro Sirchia. E' evidente che chi possiede questi cani particolarmente potenti e robusti, con una presa incredibilmente salda, deve dimostrare di essere capace di addestrarlo" conclude il Codacons.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecagnano, donna morsa da Rottweiler in via Picentino

SalernoToday è in caricamento