rotate-mobile
Cronaca Laspro

Curiosità, la Meridiana più grande d'Europa si trova nel Parco del Seminario

Non tutti sanno che nel Parco del Seminario, polmone verde sito nella parte alta del centro di Salerno, vi è la Meridiana più grande d'Europa, con la sua dimensione di m 2,60 x 1,20

Non tutti sanno che nel Parco del Seminario, polmone verde sito nella parte alta del centro di Salerno, vi è la Meridiana più grande d'Europa, con la sua dimensione di m 2,60 x 1,20. E' stata realizzata in cotto di Ogliara e ceramica smaltata ed è opera di Erika Beker e Marco Bacchilega.

Per ammirarla, basta varcare l'ingresso del Parco del Seminario di via Laspro. La meridiana, detta anche orologio solare o sciatere, è uno strumento di misurazione del tempo basato sul rilevamento della posizione del Sole. Ha origini molto antiche e nella sua accezione più generale indica in massima parte gli orologi solari presenti sui muri degli edifici. In senso stretto, con meridiana si dovrebbe intendere l'indicatore del passaggio del Sole a mezzogiorno. Una suggestione, quella offerta dal Parco del Seminario, sconosciuta a molti salernitani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità, la Meridiana più grande d'Europa si trova nel Parco del Seminario

SalernoToday è in caricamento