rotate-mobile
Cronaca Eboli

Ecoballe a Coda di Volpe: verso il totale svuotamento dell'area, la riunione in Provincia

“La società EcoAmbiente – ha spiegato Massimo Cariello - ha provveduto alla messa in sicurezza, vigilanza e ripristino dello stato dei luoghi ed ha chiesto all’Arpac l’analisi sia delle acque che delle ecoballe"

Si è tenuto questa mattina, a Palazzo Sant’Agostino, il tavolo tecnico convocato dall’assessore provinciale all’Ambiente Adriano Bellacosa, su richiesta del consigliere provinciale Massimo Cariello, per il sito “post mortem” di Coda di Volpe ad Eboli. Si tratta del secondo incontro interistituzionale volto a monitorare gli obiettivi prefissati per lo svuotamento dell’area occupata da ecoballe. “La società EcoAmbiente – ha spiegato Massimo Cariello - ha provveduto alla messa in sicurezza, vigilanza e ripristino dello stato dei luoghi ed ha chiesto all’Arpac l’analisi sia delle acque che delle ecoballe, necessaria per avviare lo svuotamento dell’area, così come garantito dalla Regione Campania, nel periodo agosto-ottobre 2014 e dal mese di febbraio 2015 per la seconda fase, con l’obiettivo di portarlo a termine entro il 2015. La Provincia di Salerno, attraverso l’Assessorato all’Ambiente guidato da Adriano Bellacosa, al quale va il mio ringraziamento, conferma gli impegni assunti assicurando un monitoraggio costante della situazione”.

All’incontro erano presenti, oltre all’assessore Bellacosa e al consigliere Cariello, anche i rappresentanti di EcoAmbiente, Asis, Comune di Eboli e della Commissione di supporto alla Struttura commissariale, nella persona dell’ingegnere Raffaele La Brocca, ed il responsabile del Dipartimento Protezione Civile Regione Campania, Dino Chieffo. Riflettori puntati, dunque, sulla necessità di procedere alla rimozione delle residue balle di rifiuti, in tutto circa 10.000 tonnellate, a fronte delle oltre 34.000 stoccate nel 2008,  in piena emergenza rifiuti. Il sindaco di Eboli Martino Melchionda ha sottolineato: “L’attenzione continua ad essere alta e continueremo a vigilare sul pieno rispetto degli impegni assunti, affinché si possa definitivamente liberare l’area dalle ecoballe che stanno lì da ormai troppo tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecoballe a Coda di Volpe: verso il totale svuotamento dell'area, la riunione in Provincia

SalernoToday è in caricamento