rotate-mobile
Cronaca

Emergenza caldo, arriva Ulisse: temperature vicine ai 40 gradi

La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di criticità: dopo il fresco dei giorni scorsi torna la calura estiva, con picchi oltre i 37 gradi

Dopo il temporaneo fresco dei giorni scorsi è arrivato il momento di Ulisse: l'anticiclone sahariano subtropicale porterà una nuova ondata di calore sul sud italia, sulla Campania e quindi anche sulla provincia di Salerno. Le temperature saranno molto alte: come riferito dalla protezione civile regionale, guidata dall'assessore Edoardo Cosenza, da domani mattina la colonnina di mercurio potrebbe, in alcune zone, toccare se non superare i 37 gradi, con tassi di umidità notturna di oltre il 90% e con una scarsa ventilazione. Torna quindi l'estate dopo la breve tregua di fresco dei giorni scorsi.

La Sala Operativa della protezione civile regionale, in considerazione dell'avviso di criticità per ondate di calore, emesso oggi dal centro funzionale, ha provveduto "ad invitare i sindaci e gli enti competenti ad attivare le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda - è scritto nella nota - di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio".

L'avviso è stato pubblicato anche all'indirizzo: https://redazione2.regione.campania.it/bollettinimeteo/ Per informazioni utili su come affrontare al meglio l'ondata di calore, è possibile consultare il sito del ministero della Salute all'indirizzo: https://www.salute.gov.it/emergenzaCaldo/emergenzaCaldo.jsp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caldo, arriva Ulisse: temperature vicine ai 40 gradi

SalernoToday è in caricamento