rotate-mobile
Cronaca Stadio Arechi / Via degli Uffici Finanziari

Emergenza topi, i vertici dell'Agenzia delle Entrate: "Intervenga il Comune"

I dirigenti regionali dell'ufficio fiscale denunciano la presenza di ratti in tutto il territorio comunale. Avviato un intervento straordinario di sanificazione e derattizzazione nella struttura salernitana

Dopo l'esposto in Procura e la conferma dello stato di agitazione da parte dei dipendenti dell’Agenzia delle Entrate di Salerno,  a causa dell’invasione di topi all’interno della sede di via Degli Uffici Finanziari, i vertici regionali della struttura ci tengono a precisare che “tale emergenza interessa l’intera città, come confermato dalle ripetute azioni attivate dall’Azienda Sanitaria Locale su tutto il territorio cittadino”. Per quanto riguarda specificatamente la zona dove è ubicata la sede degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, la situazione, però, potrebbe essere stata aggravata da un “incendio divampato nei giorni scorsi nei campi adiacenti, nonché – si legge in una nota ufficiale - dallo stato di abbandono in cui versa una vicina ex caserma, stato che avrebbe favorito l’infestazione di tale immobile e di quelli limitrofi”.

Di qui la difesa del lavoro svolto a “tutela della salubrità dei luoghi di lavoro e della salute dei dipendenti e dei contribuenti”. “Non corrispondono pertanto al vero le affermazioni circa il carente o non adeguato impegno dell’Agenzia di fronte a questa emergenza. Non appena, infatti, si è avuta notizia della presenza dei ratti negli ambienti di lavoro, sono stati immediatamente avviati interventi di derattizzazione, affidati ad una ditta, peraltro già incaricata del servizio di pulizia ordinaria, specializzata anche in questi tipi di interventi”. Non solo. Ma “dalla constatazione della presenza dei roditori a fine luglio, si sono susseguiti tutti i giorni interventi di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione, mediante l’uso di trappole e di altri prodotti specifici (ovviamente certificati come non nocivi per l’uomo), volti a rimuovere la criticità che, tuttavia, richiede tempi fisiologici e azioni di più ampia portata, non rientranti nella sfera di attività delle Entrate, per la definitiva risoluzione”.

Per avviare la bonifica delle zone adiacenti l’edificio l’Agenzia delle Entrate ha richiesto all’amministrazione comunale di Salerno di provvedere alla derattizzazione della zona, nella consapevolezza che “i pur imponenti interventi effettuati all’interno degli uffici non potranno consentire di debellare il fenomeno, se non si interviene sulle aree circostanti, strade e fogne”. Infine, in questi giorni l’Agenzia delle Entrate della Campania ha avviato, con procedura d’urgenza, “specifiche azioni per ulteriori interventi straordinari altamente specialistici di derattizzazione e sanificazione degli ambienti della struttura. Le Entrate – conclude la nota - assicurano la massima attenzione e il costante impegno fino alla completa risoluzione del problema”.

Sulla questione interviene anche il responsabile dell'Adiconsum di Salerno Antonio Galabtro: " E’ una situazione allucinante oltre che indecorosa e anche potenzialmente pericolosa, perché non applicando le misure prevenzionali si mette in pericolo la salute dei dipendenti e quella delle migliaia di utenti che frequentano gli uffici in questione. E’ deprecabile che il direttore dell’Agenzia delle Entrate di Salerno, quale Datore di lavoro, cerca di attribuire ad altri le responsabilità. Invece, è evidente che è l’unico ad essere destinatario degli obblighi specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, derivanti dal D.Lgs 81/08 e successive modifiche, nonché di quelle di rango superiore come la Costituzione, il Codice Civile e quello Penale” . La protesta di questi giorni dei lavoratori ha messo in luce una situazione che andava avanti già da alcuni mesi. “La nostra piena approvazione alle iniziative messe in atto dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali per la tutela della dignità e della salute dei lavoratori e dei contribuenti. Come Adiconsum di Salerno abbiamo chiesto che gli uffici Finanziari di Salerno restino chiusi, se necessario, fino alla soluzione del problema, inibendo l'ingresso agli impiegati e agli utenti. Allo stesso tempo - conclude Galatro - abbiamo chiesto che la riduzione dei servizi di questi giorni non si traduca in ulteriori penalizzazioni amministrative ed economiche per i contribuenti"

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza topi, i vertici dell'Agenzia delle Entrate: "Intervenga il Comune"

SalernoToday è in caricamento