rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Brignano

Al via la magica Estate Ragazzi nella parrocchia della frazione di Brignano

E' iniziata questa mattina, presso il sagrato della chiesa di Sant'Eustachio Martire, la spumeggiante manifestazione ludico-formativa organizzata da don Rosario Petrone

La magia delle favole, l'allegria dei giochi, la forza della spiritualità e della fede si fondono, a Brignano. Proprio lì, infatti, stamattina, ha preso il via "Estate Ragazzi", la frizzante iniziativa organizzata dalla chiesa di S.Eustachio Martire di Brignano che, per dieci giorni, intratterrà i bambini dai sei ai tredici anni, regalando loro mattinate all'insegna del divertimento, ma anche della riflessione.

Folta la partecipazione dei piccoli che tra un tuffo nelle vasche appositamente montate nel sagrato della chiesa, un gioco e una lettura, hanno trascorso una splendida giornata. "Quest'anno abbiamo scelto come tema dell'iniziativa la fiaba di Pinocchio: ci siamo soffermati sulle analogie tra la storia del burattino e il Vangelo - ha esordito l'amato parroco don Rosario Petrone che, con la sua dolcezza, la sua dedizione e il suo smisurato impegno, rappresenta un punto di riferimento prezioso per i residenti di Brignano e non solo - con questa iniziativa, vogliamo far comprendere come la chiesa sia viva, e far riscoprire la bellezza dello stare insieme e l'importanza dei valori".

E' spettato, dunque, ai giovanissimi Fabiana Alfano e Mario Nobile, illustrare ai ragazzi le analogie tra la storia di Pinocchio e quella della Genesi. "Il buon Geppetto, proprio come Dio ha creato l'uomo, ha creato Pinocchio a sua immagine e somiglianza - hanno spiegato in coro - Pinocchio, inoltre, ha trasgredito le regole, senza ascoltare la voce della coscienza, e "meritandosi", quindi, difficoltà e ostacoli da superare, per punizione, proprio come gli stessi Adamo ed Eva scacciati dal Paradiso Terrestre per aver mangiato il frutto proibito".

Colorate ed allegre, le scenografie realizzate dai ragazzi di Azione Cattolica, sotto la guida esperta di Paola Campiglia. Indossando le vesti dei personaggi del burattino della Disney, dunque, Pasquale Iannone, Monica Ricciardi, Stefano Gallo, Lorena Liguori, Federica Quaranta, Luisa Nappa, Andrea Delli Gatti, e Miriana De Santis, insieme agli altri giovani organizzatori, hanno accolto i bambini tra musica, giochi e tanta allegria.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la magica Estate Ragazzi nella parrocchia della frazione di Brignano

SalernoToday è in caricamento