rotate-mobile
Cronaca Giffoni Valle Piana

Si spaccia per un maresciallo ed estorce oltre 8mila euro ad un anziano: arrestato

Venne contattato telefonicamente da un anonimo interlocutore, presentatosi come Maresciallo dei Carabinieri del Comando di Battipaglia, il quale richiese la somma di 8.500 euro per non arrestare il figlio

E' stato arrestato ieri a Napoli, nel quartiere Marianella, dai carabinieri della Stazione di Giffoni Valle Piana, il pregiudicato V.O. 32enne del posto, in esecuzione dell’ordinanza applicativa degli arresti domiciliari, emessa dall’Ufficio del G.I.P. del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, in quanto gravemente indiziato di estorsione aggravata in concorso.

Il fatto

La misura restrittiva scaturisce dall’attività investigativa svolta dai Carabinieri a seguito della denuncia sporta da un 78enne di Giffoni Valle Piana il quale, il 23 febbraio di quest’anno, venne contattato telefonicamente da un anonimo interlocutore, presentatosi come Maresciallo dei Carabinieri del Comando di Battipaglia, il quale richiese la somma di 8.500 euro per evitare che il figlio, responsabile di aver investito una donna con l’auto sprovvista di assicurazione, venisse arrestato.

La consegna dei soldi

L’anziano, intimorito dalla richiesta, consegnò i primi 2.500 euro, che custodiva a casa, alla persona presentatasi da lui, qualche minuto dopo la telefonata, come delegata al ritiro ed altri 6.000 euro, prelevati da banca ed ufficio postale, consegnandoli, una volta tornato a casa, sempre alla stessa persona.

L'arresto

Solo dopo aver incontrato il figlio, l’anziano si accorse di essere stato vittima di un'estorsione. Dalle indagini dei Carabinieri, diretti dalla Compagnia di Battipaglia retta dal Maggiore Erich Fasolino, effettuate attraverso l’acquisizione dei tabulati di traffico telefonico e dei filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nelle strade percorse dall'anziano, è stato possibile risalire all’auto che seguiva la vittima durante i suoi spostamenti, identificando il 32enne napoletano, già gravato da pregiudizi di polizia per reati specifici. V.O., dunque, è finito ai domiciliari presso la sua abitazione di Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si spaccia per un maresciallo ed estorce oltre 8mila euro ad un anziano: arrestato

SalernoToday è in caricamento