rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Battipaglia

Tentata estorsione ai commercianti, in manette tre affiliati al Clan De Feo

I tre sono ritenuti responsabili di estorsione aggravata dal metodo mafioso nei confronti di due commercianti. Tutto è iniziato il luglio scorso, quando il titolare di uno degli esercizi presi di mira, rifiutò di versare la somma di 5mila euro

Tre pregiudicati di Battipaglia sono stati arrestati questa mattina dai carabinieri perché ritenuti responsabili di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, nei confronti di due commercianti, precisamente di un negozio di articoli per l'igiene e di una sala scommesse . I tre, F.I. di 46 anni, S.P. di 49 anni e G.T. 45enne sono affiliati al clan camorristico De Feo tutt’ora attivo a Battipaglia e comuni limitrofi. C'è anche un quarto complice, già raggiunto da una misura cautelare a seguito del fermo operato nel corso delle indagini.

Tutto è iniziato il luglio scorso, quando il titolare di uno degli esercizi presi di mira, rifiutò di versare la somma di 5mila euro agli estorsori come "contributo" per il sostegno dei carcerati. Fu vittima di atti intimidatori: le serrature del negozio gli vennero ricoperte di colla e poi una bottiglia di liquido infiammabile venne posizionata a ridosso della serranda. Intanto il market accanto, solo due settimane prima, andò distrutto per un incendio sulle cui cause si continua a indagare. Così le indagini dei carabinieri, coordinate dalla Procura della Repubblica, si fecero più serrate, partendo dall'analisi dei sistemi di videosorveglianza in cui si vede il giovane che con freddezza posizionò la bottiglia con il liquido infiammabile. In sole 10 ore il ragazzo è stato individuato (si tratta di un 20enne con piccoli precedenti): per lui è scattato prima il fermo e poi la custodia cautelare. Nel corso delle indagini, un'altra vittima denunciò le tentate estorsioni: parliamo del titolare della sala di slot a cui sono stati chiesti dai malviventi 500 euro a settimana, per non subire "una rotta di ossa". Grazie a quest'altra denuncia, dunque, i militari hanno chiuso il cerchio attorno al gruppo criminale di Battipaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentata estorsione ai commercianti, in manette tre affiliati al Clan De Feo

SalernoToday è in caricamento