rotate-mobile
Cronaca

Facoltà di Medicina, riconosciute tre scuole di specializzazione con sei borse di studio

Esulta Iannuzzi: "E' un traguardo importate per il definitivo decollo della Facoltà e per realizzare un salto di qualità nella intera organizzazione sanitaria ed ospedaliera salernitana"

Una buona notizia per l’università degli studi di Salerno. Il decreto firmato dal Ministro dell'Università  Giannini, d'intesa con il Ministro della Salute Lorenzin, assegna a Salerno Scuole e Borse in totale autonomia e non più in mero regime di aggregazione con l’università Federico II di Napoli, come era avvenuto lo scorso anno accademico con l'attribuzione di una borsa in Medicina Interna ed una in Chirurgia Generale. Alla Facoltà di Salerno sono state riconosciute in piena autonomia due borse in Medicina Interna, due borse in Chirurgia Generale e due borse in Malattie dell'Apparato Cardio Vascolare. Ed inoltre otto borse in Igiene e Medicina Preventiva sono state attribuite alla Sun-Seconda Università di Napoli, in aggregazione con l’ università di Salerno e con l’ università' del Molise. Quindi alcune di queste borse saranno riconosciute all'ateneo salernitano.

E' un passo in avanti fondamentale e strategico, che segna il definitivo inserimento della Facoltà' di Salerno nel panorama delle Università titolari di Scuole e Borse di Specializzazione, in un percorso graduale che di anno in anno potrà e dovrà essere incrementato ed arricchito” commenta il deputato salernitano del Pd Tino Iannuzzi, che ha seguito da tempo e sin dall'inizio tutta la vicenda con massimo impegno e tenacia, con ripetute interrogazioni parlamentari e costanti rapporti con i due ministri e le direzioni generali competenti, in raccordo con il Rettore dell'Università Tomasetti ed il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria.

E' un traguardo importate per  il definitivo decollo della Facoltà di Medicina – aggiunge il deputato del Pd - e per realizzare un salto di qualità nella intera organizzazione sanitaria ed ospedaliera salernitana. Alla Facoltà deve essere legata la costituzione di una moderna e funzionale cittadella ospedaliera ed universitaria, alla quale vanno legati il rilancio e la riqualificazione delle insostituibili realtà' ospedaliera nella nostra provincia, valorizzando, il grande patrimonio di professionalità' ed esperienze del personale sia medico-ospedaliero, sia universitario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facoltà di Medicina, riconosciute tre scuole di specializzazione con sei borse di studio

SalernoToday è in caricamento