Facoltà di Medicina, ok del Miur alle Scuole di Specializzazione: saranno 24

Tino Iannuzzi: "Vi saranno 6 Scuole di Specializzazione fra quelle di maggiore impatto per il Servizio Sanitario e successivamente altre 18. E' una buona notizia"

Una buona notizia per gli studenti dell'università degli studi di Salerno. Il deputato del Pd Tino Iannuzzi ha ricevuto la risposta del Ministero dell'Università e della Ricerca alla sua nuova interrogazione sulla questione che segue da tempo della attribuzione di Scuole di Specializzazione alla Facoltà' di Medicina di Salerno. Il Governo, attraverso il sottosegretario Gabriele Toccafondi, ha confermato le decisioni positive adottate in due distinte sedute dall'Osservatorio Nazionale della Formazione medica specialistica, massimo organismo tecnico competente in materia.

Infatti l'Osservatorio ha riconosciuto che la Facoltà salernitana, proprio perchè possiede tutti i requisiti e gli standard  previsti dalla vigente normativa, è abilitata per l'accreditamento di 6 Scuole di Specializzazione fra quelle di maggiore impatto per il Servizio Sanitario (Ortopedia, Radiodiagnostica, Psichiatria, Malattie dell'Apparato Cardio-Vascolare, Chirurgia Generale e Medicina Interna); successivamente di ben altre 18 Scuole di Specializzazione (Audiologia e Fonatria, Biochimica clinica, Patologia clinica, Farmacologia medica, Scienza dell'Alimentazione, Igiene e Medicina preventiva, Medicina legale, Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, Neurochirurgia, Urologia, Oftamolgia, Ematologia, Gastroenterologia, Nefrologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Oncologia medica, Pedriatria). 

Dunque l'Ateneo di Salerno è stato giudicato idoneo per 24 Scuole di Specializzazione. Questo significa che alla Facoltà di Medicina di Salerno va ora assegnato un congruo numero di Scuole e di Borse di Specializzazione, ben superiore alla due borse accordate per l'anno accademico 2012-2013 in aggregazione con l'universita' Federico II di Napoli, 1 in Medicina interna ed 1 in Chirurgia Generale. Inoltre nella risposta il Miur ha precisato che il decreto di assegnazione delle Scuole per l'anno accademico 2013-2014 "dovrà essere emanato entro il 31 luglio 2014"; in tale contesto "il Ministero provvederà ad assegnare borse di studio anche alle Scuole di Specializzazione di Salerno che tra le altre risulteranno accreditate, tenuto conto della capacità' ricettiva e del volume assistenziale delle strutture sanitarie inserite nella rete formativa delle scuole".    

Iannuzzi, nella replica alla risposta del sottosegretario, ha evidenziato che la Facoltà di Medicina di Salerno ha "già  dimostrato di avere adeguate capacità ricettiva e volume assistenziale delle proprie strutture sanitarie, gi riconosciuti dall'Osservatorio e di aver raggiunto, sia pure in pochi anni, nel panorama accademico e scientifico nazionale  elevati livelli di qualità' della offerta formativa e di eccellenza dei suoi laureati". Per tutte queste ragioni il deputato salernitano del Pd annuncia che continuerà il pressing in sede parlamentare e nel rapporto con il Ministro dell'Università Giannini per assicurare alla Facoltà di Salerno un adeguato numero di borse studio nelle Scuole di Specializzazioni, evitando scelte diverse.

"L'assegnazione di un significativo numero di Scuole e borse di studio - afferma Iannuzzi - è fondamentale ed imprescindibile per raggiungere un grande ed irrinunciabile obiettivo nell'Azienda ospedaliera universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona: costituire quella moderna e funzionale cittadella ospedaliera-universitaria, capace -sul modello di tante Citta', corrispondenti per dimensioni, dell'Italia settentrionale e centrale- di elevare il livello delle prestazioni sanitarie al servizio dei cittadini, valorizzando il rimarchevole patrimonio delle professionalità' mediche ed universitarie dell'ospedale salernitano e consentendo una maggiore specializzazione ed una migliore articolazione della intera rete ospedaliera e sanitaria in provincia di Salerno".        

Potrebbe interessarti

  • Maxi concorso della Regione Campania: come fare domanda

  • Grosso serpente sul lungomare di Salerno: l'appello dei cittadini

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • Piano per rapinare un commerciante di Angri, ai domiciliari uno della banda

I più letti della settimana

  • Allerta meteo in Campania, le previsioni nel salernitano

  • Suicidio a Capaccio, 53enne si impicca con un foulard

  • Incidente sull'A2 del Mediterraneo, all'altezza di San Mango: 5 feriti di cui uno grave

  • Maxi concorso della Regione Campania: come fare domanda

  • Si accoltella alla gola e poi si lancia in un dirupo: soccorso giovane a Salerno

  • Lutto a Mercato San Severino: il giovane Enzo muore in un incidente in Abruzzo

Torna su
SalernoToday è in caricamento