rotate-mobile
Cronaca

Test alla Facoltà di Medicina, il Tar riammette tutti gli esclusi: esulta l'UdU

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha dichiarato che il concorso di medicina 2014/15 è illegittimo stabilendo l'ammissione in sovrannumero di tutti i ricorrenti

Il Tar ha dichiarato che il concorso di medicina 2014/15 è illegittimo stabilendo l’ammissione in sovrannumero di tutti i ricorrenti patrocinati dagli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia. Lo annuncia il coordinatore dell’ Unione degli Universitari Gianluca Scuccimarra “Abbiamo fatto entrare più di 2000 ricorrenti provenienti da Bari, Tor Vergata, Napoli, Salerno e tante altre parti d’Italia. Serve altro per dimostrare l’inefficacia di questo metodo di selezione degli studenti? Abbiamo fin da subito criticato tale sistema, e oggi raccogliamo i frutti di tanti anni di proteste e denunce.”

Poi aggiunge: “Adesso, dopo oltre 2 mila ricorrenti, il Ministro deve cambiare le regole di un gioco truccato, e le deve cambiare con le vittime di questi anni, ovvero gli studenti; per questo chiediamo una risposta immediata sia al Capo del Governo Renzi, che al il ministro Giannini. Oggi si è chiusa un’epoca, caratterizzata dal numero chiuso, ed è necessario aprire una nuova fase dell’università italiana che elimini i test d’ingresso e il numero chiuso”.

Sulla stessa linea Alberto Irone, portavoce della Rete degli Studenti Medi: “Il Tar del Lazio oggi ha accolto i maxi ricorsi che abbiamo presentato lo scorso maggio insieme all’Udu. Siamo partiti dal caso di Bari, quattro plichi mancanti e non uno come avevano precedentemente detto, che hanno alterato la par condicio del concorso; da lì è partita la fuga di notizie e grazie al codice del compito e al vizio dell’anonimato vi è stata una fuga di notizie e un cocktail micidiale che ha inciso su una graduatoria nazionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test alla Facoltà di Medicina, il Tar riammette tutti gli esclusi: esulta l'UdU

SalernoToday è in caricamento