rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Duomo

Riaperta la stagione venatoria: il flash mob anti-caccia a Cava de' Tirreni

La Lav e Venganch'io Cavese: “Tale pratica costa agli animali una morte estremamente atroce: per stessa ammissione dei cacciatori la metà degli animali non muore subito"

Riaperta la stagione venatoria: la Lav e Venganch'io Cavese tornano in piazza a protestare. “Anche quest’anno ci mobiliteremo con un flash mob volto a sensibilizzare la cittadinanza affinchè in futuro la caccia diventi solo una pagina nera della nostra storia. - annuncia la Lav di Salerno- I cacciatori uccidono sistematicamente migliaia di mammiferi e uccelli definendosi quasi come custodi della natura, malgrado ecologi e biologi moderni abbiano dimostrato che la natura e gli animali mantengono i loro equilibri attraverso meccanismi di autocontrollo. Si stima che a causa di questa crudele pratica, talvolta definita sport ogni secondo muoiono 7 animali”. “Molti non sanno che la caccia miete anche numerose vittime umane: solo lo scorso anno 105, di cui 80 morti tra cacciatori e ignari civili. Ma è anche responsabile di inquinare il nostro suolo e le nostre acque a causa dell’ingente quantità di piombo che disperde nell’ambiente sotto forma di pallottole e cartucce. Dobbiamo riprenderci i nostri boschi!”, incalzano da Venganch'io Cavese.

 

Tale pratica costa agli animali una morte estremamente atroce: per stessa ammissione dei cacciatori la metà degli animali non muore subito. Caprioli e cinghiali feriti fuggono in preda a grandi dolori, con gli intestini che fuoriescono o con le ossa frantumate fino a quando, ore o giorni più tardi, il cane da caccia trova le tracce di sangue. Le volpi invece vengono fatte uscire dalla tana con il fumo oppure spinte dal cane davanti al fucile del cacciatore, i cuccioli poi vengono uccisi a bastonate. Molti animali soffrono nelle trappole per ore e giorni pene strazianti fino a quando muoiono di stenti, oppure finiti dalla mano dell’uomo", aggiungono gli animalisti. Per dire "no" alla caccia, dunque, appuntamento domani, 28 settembre alle ore 18:30 in piazza Duomo a Cava de’Tirreni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperta la stagione venatoria: il flash mob anti-caccia a Cava de' Tirreni

SalernoToday è in caricamento