rotate-mobile
Cronaca

E' salernitana la famiglia più bella: il "ritratto" dei Gallozzi vince al concorso di Roma

La foto dei Gallozzi, firmata da Aglaya Morena Fernandez, l'ha spuntata nel concorso fotografico "Desiderio di famiglia", organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio

E' salernitana la famiglia più bella. Maria ed Enrico Gallozzi hanno 5 splendidi figli: i primi due biologici, il terzo adottato in Brasile, la quarta biologica e l’ultima adottata in Cina due anni fa. La famiglia fa parte ormai “da sempre” del Gruppo della Campania dell’Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, ente con cui hanno adottato. Insieme ad altre 3 famiglie della provincia di Salerno, sono formatori dei corsi di Ai.Bi. per le nuove coppie che desiderano adottare un bambino e fungono da testimoni durante i corsi pre matrimoniali. Ma non si sono fermati lì: con la società sportiva di pallanuoto “Rari Nantes Salerno” di cui è presidente, Enrico Gallozzi è diventato nel 2015 sponsor di Amici dei Bambini e in particolare della campagna “Fame di Mamma” e sostenitore del progetto “Pan di Zucchero” che Ai.Bi. Salerno porta avanti all’interno del Punto Famiglia ACLI di Via Rocco Cocchia, grazie alla collaborazione proprio con le ACLI locali.

Ed è, dunque, proprio la famiglia Gallozzi che l'ha spuntata nel concorso fotografico “Desiderio di famiglia”, organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, in occasione della seconda edizione di “E… state in famiglia”, la kermesse che ha animato Roma dal 2 al 5 luglio con una serie di eventi a tema. Ad aggiudicarsi il primo premio è stato lo scatto di Aglaya Morena Fernandez, una ragazza di Salerno. Del resto chi può esprimere meglio “Il desiderio di famiglia” se non un bel nucleo allargato, composto da genitori e ben 5 figli, sia biologici che adottivi? Non è un caso che proprio un’immagine che ritrae una famiglia numerosa e accogliente come quella Gallozzi abbia vinto. Aglaya, con la passione per la fotografia, ha trovato il simbolo dell’amore familiare che ha deciso di ritrarre in un suo scatto intitolato “This is my family”. “Quando sono andata a casa dei Gallozzi per fare la foto – ricorda la giovane salernitana - la bimba più piccola, mentre giocava con la mia macchina fotografica, a un certo punto si è girata verso di me e mi ha indicato tutta la sua famiglia, con lo sguardo orgoglioso come a dire: ‘Guarda, questa è la mia famiglia’”. Insomma, un attimo di vita quotidiana di una famiglia serena e felice, made in Salerno.

I dati sulle adozioni:

"Secondo l’ultimo rapporto CAI, dal 2000 al 2013 i bambini stranieri autorizzati all’ingresso in Italia sono stati circa 42.000 dei quali, nel 2013, 2.825 accolti da 2.291 coppie- ha riferito Antonella Spadafora dell'Ai.Bi. Salerno - Confrontando l’ultimo quinquennio 2010/2014, il numero di bambini stranieri adottati in Italia ha subito, dopo il picco del 2010 in cui le adozioni internazionali risultavano il fiore all’occhiello del nostro bel paese (con 4.130 minori autorizzati all’ingresso in Italia) un vero e proprio crollo secondo un trend che è destinato a pregiudicare il diritto di ogni bambino a crescere in una famiglia: 4022 nel 2011; 3106 nel 2012; 2.825 nel 2013. Il 2014 si chiude con il 30% in meno delle adozioni rispetto al 2013 e ben addirittura il 50% in meno rispetto al 2010". Cifre drammatiche che riflettono un trend in caduta libera di un settore che, invece, dovrebbe essere sostenuto e supportato in ogni modo e con ogni strumento. Si tratta, per il 2014, di proiezioni stilate sulla base dei dati pubblicati da alcuni Enti sui propri siti istituzionali, come indicato dalle Linee guida della CAI, (Commissione Adozioni Internazionali) e da riscontri avuti  dai Paesi di origine dei bambini adottati, visto che la CAI Commissione Adozione Internazionali, ad oggi non ha ancora pubblicato il suo report ufficiale dell’anno passato. In particolare, nella regione Campania nel 2013 sono stati adottati, tramite adozione internazionale, 270 minori, con un incremento del 6,7% rispetto all’anno precedente (anche se nel 2011 erano stati 333 i minori adottati) e in controtendenza rispetto alla maggior parte delle regioni italiane. Secondo i dati del Tribunale per i Minorenni di Salerno nel 2013 sono state presentate 85 disponibilità di adozione internazionale e 270 per adozione nazionale e sono stati emanati 106 decreti di idoneità all’adozione internazionale. I minori stranieri adottati nel 2013 sono stati 65 contro i 44 dell’anno precedente. Rispetto al contesto campano di Ai.Bi. Amici dei Bambini, ha realizzato 16 adozioni sia nel 2013 che nel 2014, con un incremento però nell’ultimo anno dei minori accolti, passati da 22 a 29. Nel primo semestre del 2015 sono 5 le adozioni completate con l’arrivo di 9 bambini stranieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' salernitana la famiglia più bella: il "ritratto" dei Gallozzi vince al concorso di Roma

SalernoToday è in caricamento