rotate-mobile
Cronaca

La Festa dei Popoli torna a Salerno: conto alla rovescia per l'iniziativa

Un'iniziativa, quella fortemente voluta dal direttore dell'Ufficio Diocesano Migrantes, don Rosario Petrone, assolutamente da non perdere

Conto alla rovescia per la ormai tradizionale Festa dei Popoli che tingerà dei colori della fraternità, dell'integrazione e della speranza il sottopiazza della Concordia. Protagoniste della manifestazione, promossa dall'Arcidiocesi di Salerno in collaborazione con i Missionari Saveriani, sono le comunità di Sri Lanka, Georgia, Perù, Romania, Moldavia, Polonia, Ucraina, Filippine e Senegal.  Si è tenuto il 12 giugno, presso la sala del gonfalone di Palazzo di Città si terrà "Sotto lo stesso cielo...annuncio e dialogo tra le fedi": ad introdurre il meeting, sua eccellenza l'arcivescovo Luigi Moretti. A  prendere la parola sono stati Maurizio Certini Direttore Centro Internazionale “Giorgio La Pira” di Firenze e quindi Mohamed Osman, uno dei fondatori della comunità islamica di Firenze. Interverranno, poi, i presidenti delle associazioni di comunità straniere presenti a Salerno. Ad offrire la loro prezioso testimonianza, anche alcune realtà locali, impegnate in esperienze di dialogo interculturale e religioso, quali i ragazzi della Branca R/S del Gruppo Scout AGESCI Salerno 3, la classe II C del Liceo Classico “Francesco De Sanctis” di Salerno, guidate dalla Prof.ssa Giuseppina Martino, il progetto "Interpreto" ed il Laicato Saveriano, curatore dell’annuale Mostra Interculturale.

Il 29 giugno, presso il sottopiazza della Concordia, dopo un momento di preghiera interreligioso, le varie comunità  si cimenteranno in balli, canti e filastrocche, offrendo a tutti i presenti prodotti tipici  delle loro nazionalità. Alle 21, infine, ad esibirsi sul palco saranno i gruppi musicali di II generazione delle comunità straniere. Insomma, un'iniziativa, quella fortemente voluta dal direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes, don Rosario Petrone, assolutamente da non perdere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Festa dei Popoli torna a Salerno: conto alla rovescia per l'iniziativa

SalernoToday è in caricamento