rotate-mobile
Cronaca Carmine

Festa della Madonna del Carmine: bagno di folla alla processione

Festa grande, oggi, a Salerno, per la Madonna del Carmine. Bagno di folla, infatti, per la processione: il caldo non ha scoraggiato i fedeli

Festa grande, oggi, a Salerno, per la Madonna del Carmine. Bagno di folla, infatti, per la processione che, partendo da via Carmine, ha percorso via Paglia, piazza Filangieri, via Pio XI, via Vernieri, via Schipa, piazza San Francesco, via Costantino L'Africano, via Conforti, via Dalmazia, con sosta presso la chiesa San Demetrio. E poi via Farao, via Nizza, via San Giovanni Bosco, via Francesco La Francesca, via Iannicelli, via Gelso, piazza Sinno e quindi via Carmine e piazza Monsignor Bolognini.

Processione della Madonna del Carmine/Foto di Aglaya Morena Fernandez

Come di consueto, coperte pregiate sui balconi, fuochi artificiali e lanci di petali di rose e coriandoli, al passaggio del corteo, tra la commozione e le preghiere dei salernitani. Tantissimi, i fedeli che, come ogni anno, hanno seguito la statua della Vergine, con gli occhi rivolti alla fede e alla speranza. Non è bastato, dunque, il caldo, a scoraggiare grandi e piccini che hanno chiesto la benedizione celeste per le loro famiglie. "Mai come in questi periodi, abbiamo bisogno di Maria - osserva la signora Daniela - Sono qui insieme ai miei nipotini: la processione del Carmine è uno dei momenti di preghiera e di aggregazione religiosa più importanti". Dello stesso parere la signora Carmela che festeggia l'onomastico proprio il 16 luglio: "Sarebbero dovuti venire a casa mia alcuni parenti per gli auguri - racconta la salernitana - Ma ho detto di loro di passare non prima delle ore 22: la processione per me ha la priorità su tutto". Tanti anche i giovanissimi che hanno preso parte al corteo. A concludere la festa, in piazza, il concerto della banda di Pellezzano.

(Foto di Aglaya Morena Fernandez)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Madonna del Carmine: bagno di folla alla processione

SalernoToday è in caricamento