homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

160° anniversario della Polizia, boom di presenze alla festa in Cattedrale

Notevole affluenza alla festa della Polizia, il questore De Iesu: "La ricorrenza costituisce una sincera e significativa opportunità di incontro con chi rappresenta, sul territorio, la società civile, ma soprattutto con i giovani"

Un momento della celebrazione

Boom di presenze al 160° anniversario della fondazione della Polizia di Stato che è stato celebrato nel chiostro della Cattedrale di Salerno, sabato mattina. “Storia di coraggio e innovazione”, il tema di quest'anno, per sottolineare "il lungo e travagliato percorso istituzionale che gli appartenenti alla Polizia hanno portato avanti con generoso impegno e indelebile fedeltà al giuramento prestato, pagato, in molti casi, con il sacrificio della vita", come spiegano dalla questura.

Notevole, dunque, la partecipazione della cittadinanza alla manifestazione, nel corso della quale i ragazzi del “Coro delle voci bianche” del Teatro Municipale Verdi, diretti dal maestro Silvana Noschese, hanno intonato “La bandiera dei tre colori”, simbolo della storia  risorgimentale  da cui la Polizia di Stato alimenta la sua tradizione. A seguire, le note di “Va’ Pensiero” di G. Verdi e “Il Canto degli Italiani” di G. Mameli – M. Novaro.

"La Polizia non è più intesa come emanazione del potere politico, ma come professionalità autonoma con specifica funzione e, come tale, più apprezzata dalla comunità: la polizia al servizio del cittadino - ha osservato il questore Antonio De Iesu - Tale innovativa dimensione funzionale, ha dato vita e fatto consolidare un modello culturale ed organizzativo della Polizia di Stato orientato verso più appropriate strategie di prossimità e sicurezza partecipata".

 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Sparatoria ad Angri, gambizzati due pregiudicati: killer in fuga

    • Cronaca

      Giovane accusa un malore sulla spiaggia: lanciate pietre contro i soccorritori

    • Cronaca

      Stupro di gruppo a Cava, il massaggiatore: "Sono innocente, nessuna violenza"

    • Cronaca

      Trovato in una pozza di sangue sul lungomare: immigrato in ospedale

    I più letti della settimana

    • Sorpresa all'aeroporto di Salerno: arriva Leonardo Di Caprio

    • Tromba d'aria in litoranea, bagnanti in fuga: donna ferita alla testa

    • Ruggi, rissa tra due medici al Pronto Soccorso: pazienti increduli

    • Fanno zig zig nel traffico per catturare i "Pokemon": 50enne minaccia di accoltellarli

    • Travolta da un treno, il racconto-choc degli amici: "Ecco com'è morta Mariafrancesca"

    • Vallo, carenze igienico-sanitarie: sequestrato un noto bar

    Torna su
    SalernoToday è in caricamento