rotate-mobile
Cronaca

Piazza Sant'Agostino ospita la "Festa del Sacrificio" degli islamici: insorge la destra

Venerdì mattina è andato in scena l'evento religioso organizzato dalla Comunità Islamica di Salerno. Forza Italia e Fratelli d'Italia: "Foto inquietanti, da tempo chiediamo controlli inutilmente"

Nei giorni in cui resta alta la tensione nel rapporto tra cittadini italiani ed immigrati, a seguito dei numerosi episodi di cronaca (violenze sessuali, aggressioni, sgomberi ecc..) verificatisi nell’ultima settimana in varie città della penisola (vedi Rimini, ndr), esplode la polemica politica contro la presenza degli islamici a Salerno.

Il caso

Da qualche ora, infatti, stanno facendo il giro dei social network diverse fotografie delle celebrazioni della “Festa del Sacrificio” organizzata, venerdì 1 settembre, dalla Comunità Islamica del capoluogo. L’evento si è svolto nella centralissima Piazza Sant’Agostino sotto gli occhi increduli i residenti e turisti. Tale festa fa memoria dell’episodio biblico (confluito anche nella tradizione islamica, nel Corano) del sacrificio di un montone fatto da Abramo/Ibrāhīm, che era pronto a sacrificare anche il figlio (Isacco o Ismaele, secondo diverse tradizioni) come gesto di obbedienza a Dio.

La polemica

Ad insorgere sono gli esponenti del centrodestra: “Inquieta la foto di centinaia di mussulmani che pregano a piazza Sant'Agostino” afferma, su Facebook, il presidente regionale di Fratelli d’Italia Antonio Iannone: “A parte avere il merito di spiegare a cosa serve e a chi serve ora una piazza che non ha ospitato mai un evento significativo in un centro storico in cui le attività commerciali stanno morendo per mancanza di parcheggi, indigna che per i festeggiamenti di San Matteo ci sia stato tanto travaglio nel rapporto con il Comune e per questi nuovi saraceni ci sia stata tanta facilità autorizzativa. Si vede che il mediatore culturale di famiglia De Luca ha disposto, nel secondo caso, solo un'istruttoria documentale. Dopo le risse e le rapine a lungomare aspettiamo gli stupri per cambiare orientamento (a chiacchiere, Renzi docet)”.

Gli fa eco, sempre tramite i social, il capogruppo di Forza Italia Roberto Celano: “Oltre un anno fa denunciamo la presenza in zona di un "locale" che veniva utilizzato come luogo di culto (una sorta di Moschea) manifestando la nostra forte preoccupazione e chiedendo se cu fossero controlli. Vedo che è trascorso non molto tempo e la situazione appare essersi aggravata. Di tutto ciò dobbiamo ringraziare il Pd di Renzi e De Luca e speriamo che i salernitani inizino ad aprire gli occhi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Sant'Agostino ospita la "Festa del Sacrificio" degli islamici: insorge la destra

SalernoToday è in caricamento