rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via dei Mercanti

Inaugurata la Fiera del Crocifisso Ritrovato: tuffo nel Medioevo tra i vicoli del centro storico

Al taglio del nastro, anche il sindaco Vincenzo Napoli: "Un pensiero speciale va al compianto Peppe Natella, che di questa splendida fiera è stato la mente e l'anima e che ha lasciato alla città un bellissimo momento di festa"

Trampolieri, musicisti, saltimbanchi, artigiani hanno invaso il centro storico: al via la Fiera del Crocifisso Ritrovato che animerà vicoli e strade della Salerno antica per far rivivere il Medioevo e incantare grandi e piccini. Borse, sottopentole, ricami, oggetti di artigianato o artistici peculiari, come i bracciali e i ciondoli denominati "chiama Angeli": questi solo alcuni dei prodotti esposti tra gli stands che stanno animando numerosi vicoli del centro e in parte il lungomare.

Fiera del Crocifisso Ritrovato 2016/foto di Antonio Capuano

Al taglio del nastro, anche il sindaco Vincenzo Napoli: "Fino a domenica 1° maggio il nostro splendido centro storico si animerà grazie ad un programma ed allestimenti che faranno rivivere le atmosfere, le botteghe, gli spettacoli, le giostre e la vita quotidiana di un periodo fulgido della nostra storia, in cui Salerno fu crocevia di culture. Sarà un tuffo nel passato - ha detto il primo cittadino - tra mercati medievali, rievocazioni storiche, attrazioni, artigianato, degustazioni, mostre, momenti di spettacolo e monumenti aperti. Un pensiero speciale va al compianto Peppe Natella, che di questa splendida fiera è stato la mente e l'anima e che ha lasciato alla città un bellissimo momento di festa". Il tempio di Pomona, piazza Alfano I, piazza Abate Conforti, largo San Pietro a Corte e poi via Mercanti e via Trotula de' Ruggiero, dunque, saranno popolati da figuranti e personaggi dell'epoca, a cui per la prima volta potranno unirsi anche gli stessi visitatori, noleggiando dei costumi nei locali accanto al Convitto Nazionale. Un clima magico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la Fiera del Crocifisso Ritrovato: tuffo nel Medioevo tra i vicoli del centro storico

SalernoToday è in caricamento