rotate-mobile
Cronaca Fisciano

Il ministro Filippo Patroni Griffi all'università di Salerno

Il responsabile del ministero della pubblica amministrazione e semplificazione sarà all'università di Salerno per partecipare ad un convegno sul web semantico, sul "burocratese" e sulla comunicazione pubblica

Il ministro Filippo Patroni Griffini sarà domani 26 maggio all'università di Salerno per la chiusura dei lavori della due giorni "Comunicare in Europa - lessici istituzionali e terminogie specialistiche", organizzata presso l'ateneo salernitano. Capire la storia recente della guerra non vinta dal burocratese guardando al futuro della lingua che sempre più è risorsa essenziale per il web semantico e per la gestione della conoscenza. Questi sono i temi della prima giornata di studio, in corso oggi all'università di Salerno.

Ne parlano i linguisti Maria Teresa Cabré dell'università Pompeu Fabra IULA di Barcellona, Michele Cortelazzo, Maria Emanuela Piemontese, Daniela Vellutino, i rappresentanti in Italia della DG Traduzione della Commissione europea Raphael Gallus e Laura Boselli, gli studiosi della conoscenza Mauro Guerrini, Nino Mazzeo e per il Formez PA Alessandra Cornero. Domani 26 maggio, invece, con il vice presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, il presidente della Conferenza dei Rettori, Marco Mancini, terminologi e rappresentanti delle associazioni che si occupano di comunicazione pubblica, si discuterà delle competenze trasversali indispensabili per le professioni dell'Europa2020. I lavori saranno conclusi dal ministro per la pubblica amministrazione e semplificazione, Filippo Patroni Griffi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Filippo Patroni Griffi all'università di Salerno

SalernoToday è in caricamento