rotate-mobile
Cronaca

Anteprima del film "Il Cratere": il regista Bellino riparte dalla sua Salerno

Domenica 22 aprile sarà presente con tutto il cast al Cinema Fatima "perché - dichiara - è un avamposto di resistenza, fa scelte coraggiose che aumentano lo spessore culturale della città"

Il compianto Don Andrea Vece, papà del Cinema Fatima, sarebbe stato contento, fiero, pronto al dibattito, accomodato sulle poltroncine in prima fila. Luca Bellino, regista salernitano del film "Il Cratere", ha pensato anche al sacerdote che amava il cinema e l'Africa quando ha deciso di riavvolgere la pellicola del suo film "Il Cratere" e (ri)partere dalle origini, della passione diventata professione, insomma da Salerno. Domenica 22 aprile, ''Il Cratere'' sarà in proiezione in città, in anteprima al Cinema Fatima di Pastena. In occasione dello spettacolo inaugurale delle ore 18, il regista Luca Bellino sarà accompagnato dal cast del film. "Il Cratere" sarà poi in programmazione da venerdì 27 a lunedì 30.

Le origini

Un appuntamento fortemente voluto dal regista, la cui famiglia risiede a Salerno e che proprio nella nostra città ha iniziato a muovere i primi passi della sua brillante carriera che lo ha portato a ricevere importanti riconoscimenti in Italia e all'estero. ''Sono felice di portare Il Cratere nella mia città e soprattutto di portare a Salerno il cinema d'autore – dice Luca Bellino -. Certo cinema va tutelato, protetto e proposto al pubblico con forza. In questo senso il Cinema Fatima è quasi un avamposto di resistenza, una sala che fa scelte coraggiose, non per forza commerciali, ma che certamente aumentano lo spessore culturale di una città''. Dopo la proiezione è previsto un breve dibattito per raccontare la genesi del film e per rispondere alle curiosità del pubblico in sala. “Il Cratere” è prodotto da Tfilm con Rai Cinema. Contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, direzione generale cinema, in collaborazione con Britdoc, Pulse Films, con il sostegno di Filtex srl.

I premi

Considerato tra i film più interessanti passati alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, Il Cratere ha poi trionfato nel principale festival asiatico, il Tokyo International Film Festival, vincendo lo Special Jury Prize, unico film italiano della storia ad aver conseguito questo risultato. Il film racconta il rapporto travagliato di un'adolescente e suo padre, un venditore di peluche che vede nel talento della figlia una speranza di riscatto sociale. Gli attori Sharon e Rosario Caroccia, padre e figlia anche nella realtà, non avevano mai recitato prima e sono stati acclamati dalla critica nazionale e internazionale per la loro performance ritenuta ''un'impresa tecnicamente impressionante''. Appuntamento, dunque, al Cinema Fatima. Don Andrea farà festa dal Paradiso.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anteprima del film "Il Cratere": il regista Bellino riparte dalla sua Salerno

SalernoToday è in caricamento