rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Portanova

Settimana Mondiale per l’Allattamento: flash-mob in piazza Portanova

"Allattare pone le basi per la salute futura del bambino e gli insegna ad ascoltare ed interpretare correttamente il senso di fame e di sazietà", spiegano gli organizzatori

Anche Salerno aderisce alla Settimana Mondiale per l’Allattamento: il 4 ottobre alle 10.30 si terrà un Flash-Mob di mamme e di bambini allattati, di papà, di nonni e di persone sensibili all’argomento, che sottoporranno all’attenzione dei media e del grande pubblico la necessità di un cambiamento nella cultura dell’allattamento. A Salerno il gruppo MammaSa e la Leche League Italia (LLL) hanno organizzato la seconda iniziativa a sostegno di questa causa. Il ritrovo è  alle ore 10.30 in piazza Portanova a Salerno: proprio lì, vestiti con una maglietta o una camicia bianca, le mamme allatteranno insieme i loro bimbi e quelle che non allattano più, chi non ha allattato, e chi lo desidera potrà portare cartelloni con pensieri a sostegno dell'allattamento o semplicemente presenziare all'evento.

"Allattare pone le basi per la salute futura del bambino e gli insegna ad ascoltare ed interpretare correttamente il senso di fame e di sazietà - spiegano gli organizzatori- Allattare è una scelta che non influenza solo la singola famiglia, ma si diffonde e porta beneficio all’intera comunità. È in quest’ottica che La Leche League e MammaSa cercano di creare e diffondere una rete sociale, vicina alle donne, perché il sostegno sia da mamma a mamma. L’iniziativa si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento come un intervento chiave negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e nell’era post 2015. L'allattamento è un bisogno, una necessità: allattare è Un dono per tutta la vita". Una cinquantina a Salerno, le mamme di MammaSa, gruppo di donne che si sono liberamente unite, con il sostegno del centro Sisaf, attorno al tema della maternità consapevole e al fine di dar vita ad una rete solidale di donne per condividere e migliorare l'esperienza della maternità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Mondiale per l’Allattamento: flash-mob in piazza Portanova

SalernoToday è in caricamento